Come Pulire uno Smartphone

Hai molto a cuore il tuo nuovo smartphone e non fai altro che ottimizzarlo per avere prestazioni migliori? Fai bene, ma questa non è l’unica cosa a cui devi prestare attenzione. Degli studi dimostrano che sullo schermo di un cellulare si depositano una miriade di batteri che lo rendono veramente sporco e poco igienico. Per questo motivo, ti conviene sapere come pulire uno smartphone nella maniera migliore possibile ed in pochi passaggi.

Innanzitutto, per pulire uno smartphone devi spegnerlo e rimuovere ogni tipo di custodia presente in esso (anche se si tratta di custodie laterali o posteriori rimuovile. Inoltre, è consigliabile togliere pure la batteria del dispositivo, così da limitare eventuali danni. Se hai una pellicola per proteggere lo schermo, rimuovila. Se noti che è sporca o danneggiata ti suggerisco di sostituirla con una nuova (costano solo pochi euro).

A questo punto, prendi un cotton fioc imbevuto di alcool e strofina in modo molto delicato la tastiera del cellulare. Ovviamente stai molto attento a non far cadere l’alcool tra i tasti del cellulare. Se il dispositivo è in metallo, al posto dell’alcool fai uso di un po’ d’acqua. Per quanto riguarda la batteria, invece, devi usare un cotton fioc senza né acqua né alcool, passandolo nello spazio relativo ad essa.

Anche per la fotocamera devi far uso di un semplice cotton fioc, passandolo lentamente e delicatamente nella lente della fotocamera. Per pulire lo schermo dello smartphone prendi un panno in microfibra (come quello per gli occhiali), inumidiscilo leggermente e strofinalo dall’alto verso il basso, così da non trasportare la polvere nell’altoparlante. Lascia il dispositivo ad asciugare per 10 minuti ed inserisci nuovamente la pellicola.

Se sono rimaste macchie, è possibile provare le soluzioni proposte in questa pagina su Didarca.it.

Se disponi di un cellulare di fascia bassa, il panno che devi usare non dev’essere umido ma asciutto. Il motivo è semplice: essi hanno lo schermo in plastica e non in vetro. Basta passare il panno in modo delicato ed il gioco è fatto. Il tuo smartphone te ne sarà riconoscente a vita e non si riempirà di batteri ed altri elementi poco igienici.