Ormai il router non è più un oggetto misterioso, se pensiamo che qualche anno fa la maggioranza delle persone non sapeva neanche cosa fosse e oggi molte persone cercano di configuralo senza l’aiuto del tecnico vuol dire che è veramente una valida alternativa hai vari modem ormai vecchi e obsoleti, basti pensare che potete anche collegare fino a cinque o più computer contemporaneamente, quattro via cavo e il resto via wireless.
Se fate fatica a configurare il Router ricordatevi dei vantaggi che avrete dopo.
Vediamo quindi come configurare il router. In questa guida facciamo riferimento a un normale modem router, bisogna però ricordare che oggi sono disponibili anche router 3G e 4G che utilizzano la SIM per collegarsi alla rete. Relativamente a questi è possibile vedere sul sito Modemrouterwifi.com questa guida.
Per accedere alla pagina della configurazione del vostro Router avrete sicuramente all’interno della confezione del Router le spiegazioni e tra quelle noterete che vi sarà un indirizzo IP tipo questo http://192.168.1.1, questo IP cambia a seconda della marca del Router e in certi casi anche di modello, tengo a precisare che dovete collegare il Router tramite cavo di rete e non preoccupatevi che non serve avere la connessione già configurata potete tranquillamente accedere a questa pagina internet e configurare il vostro router, insieme all’indirizzo IP ci sarà anche la vostra password e username che nel mio caso sono ambedue admin che vi serviranno per entrare, ovvio che le mie si riferiscono sempre per il modello D-Link, anche in questo caso dovete verificare nelle spiegazioni del router perché cambiano a seconda delle marca e modello.
Digitate l’ indirizzo IP del Router che trovate nella confezione nella Barra degli indirizzi e Inviate.
Se volete scoprire la password adeguata al vostro modello di router dovete rivolgervi a questo sito RouterPassword.com, Basterà scegliere la marca di router, cliccare su Find Password e verificare quali sono il Vostro Username e Password.
Dopo che si sarà aperta la pagina di configurazione del router avrete la possibilità di configurarlo o manualmente (lo sconsiglio) o automaticamente, in ogni caso vi serviranno i parametri del vostro gestore ADSL.
La maggioranza delle impostazioni predefinite dovrebbe essere corretta.
Tuttavia è necessario configurare tre opzioni
Nome della rete wireless, chiamata SSID. Consente di identificare la rete wireless che state configurando vi consiglia di scegliere un nome univoco, ovvero non utilizzato da altri utenti presenti sul posto di lavoro o un vostro vicino.
Crittografia wireless WEP o WPA, per la protezione della rete wireless. Con la maggioranza dei router sarà necessario fornire una passphrase che verrà utilizzata dal router stesso per generare varie chiavi. Utilizzare una passphrase univoca e lunga, questa funzione è molto importante perché si potrebbero collegare altri computer alla vostra rete.
Password amministrativa, per gestire la rete wireless, in pratica questa password vi servirà per riconfigurare il vostro router in caso di perdita di dati o cambio gestore ADSL e la cosa più importante proteggere le vostre impostazioni della pagina del router in internet dai malintenzionati.
I passaggi necessari per configurare le impostazioni variano in base al tipo di router in uso.
Dopo aver completato la configurazione, fare click su Salva impostazioni e Applica oppure OK per salvare le modifiche apportate.
La password Amministrativa non va mai dimenticata in quanto sarà necessaria
per modificare le impostazioni del router, in caso abbiate dimenticato la password non vi resterà che resettare il router alle impostazioni di fabbrica tramite il pulsate Reset che si trova dietro il router.
Terza cosa dovete avere i parametri del vostro gestore della linea ADSL
Quesi I parametri devono essere forniti dal gestore della linea ADSL
e possono quindi variare da caso a caso.
Questi sono solo dimostrativi, anche se quasi
sicuramente andranno bene per la maggior parte dei gestori di telefonia italiani.
Tipo di rete PPPoE
Accessoidentificativo d’accessoal provider del servizio Adsl, se necessario per la fruizione del servizio
Password password d’accesso al servizio Adsl del provider
Tempo di inattività 0
Indirizzo IP Internet Caricamento dinamico da ISP
Indirizzo Domain Name Server Caricamento automatico da ISP
Metodo di Multiplazione LLC
VPI 8
VCI 35
Incapsulamento oltre al PPPoE vi è anche il PPPoA .
Accesso e Password se richiesti dal proprio Provider.
Tempo di inattività settato a zero va bene per la maggior parte dei Provider
Indirizzo IP Internet va selezionato su Utilizza indirizzo IP statico se il proprio Provider
vi ha attribuito per Internet un indirizzo IP fisso.
Metodo di Multiplazione va impostato su LLC se l’incapsulamento e’ di tipo PPPoE, oppure su VC se l’incapsulamento è di tipo PPPoA.
VPI/VCI impostati a 8/35 sono idonei alla maggioranza delle FAI.
A questo punto la configurazione è completata.