Impostare Presentazione PowerPoint all’Avvio

Non c’è limite alle richieste che arrivano via mail ed oggi rispondo ad una richiesta particolare che mi ha fatto una persona tramite mail di una questione tecnica non molto rapida di intuizione, ma che forse può tornare utile ai nostri lettori.

Stiamo parlando dell’avvio insieme al computer di una presentazione multimediale in formato Microsoft Power Point 2007. Ma procediamo per gradi. Il programma, permette la realizzazione e l’esecuzione diretta dei file multimediali autoprodotti.

Quello su cui noi dobbiamo andare ad indagare, è la tipologia di file in output e cioè il formato di salvataggio del file. Power Point 2007 (ma già dalla versione XP e 2003), permette il salvataggio sia in file formato editabile a software, sia in formato eseguibile (non .exe) per una rapida visualizzazione dello stesso.

Sicuramente l’avvio rapido con l’avvio del computer di una presentazione, prevede che in entrambi i casi venga richiesta una directory fissa dal quale il file che dobbiamo avviare non va spostato. Analizzando la questione possiamo vedere che però la tipologia di file di uscita non ci interessa più di tanto perché possiamo utilizzare entrambe le opzioni.

Per prima cosa occorre mettere nel gruppo del menu avvio Esecuzione Automatica, il link di riferimento con la cartella contenente la nostra presentazione del file, completa di nome file ed estensione. Se non conosciamo l’estensione, ci basterà rendere visibili le estensioni dal menu di Opzioni di visualizzazione di Windows e ricavarcela. Fatto sta che questa procedura è funzionante qualora abbiamo salvato il file in modalità eseguibile di Power Point. Vediamo cosa fare se volessimo invece far partire la presentazione in formato editabile, in modo che alla pressione di Esc il file sia già aperto.

Ebbene, qui ci vuole un attimo di attenzione in più. Come è noto ai maggiori utilizzatori del software di presentazioni multimediali, durante l’editing della presentazione, è possibile visualizzarla in modalità eseguibile premendo il tasto rapido “F5” oppure cliccando su “Esegui”. Di conseguenza, se mettessimo in esecuzione automatica il link della presentazione in questo formato, si aprirebbe solo il file senza avviare la presentazione. E allora? Ebbene, la risposta è semplice. In questo caso ci vengono in aiuto le righe di comando dei parametri di Windows che permettono l’esecuzione del file.

Andiamo in Esecuzione automatica e nelle proprietà del link del file da eseguire (stiamo parlando di quello editabile), selezioniamo il file e clicchiamoci sopra con il tasto destro e poi su Proprietà. Nella riga di riferimento del programma con cui aprire il file aggiungiamo alla fine -show. Questa riga ci permetterà di avviare il file in modalità esecuzione.