Aggiornamenti da Feed e Twitter sul Desktop

Chi è sempre alla ricerca di nuove notizie, e dunque si tiene sempre informato su tutto ciò che succede nel mondo, sicuramente ha il bisogno di navigare ogni giorno in diversi siti, passando da un all’altro molto frequentemente, questo almeno fino a qualche tempo fa.

Con la nascita dei feed RSS infatti non è più necessario passare da un sito a l’altro per leggere le notizie, basta infatti iscriverci al feed rss di ognuno dei siti che visitiamo spesso, e quindi seguirli tutti da una sola postazione, il reader RSS che utilizziamo.

I reader dunque ci permettono di leggere tutte le ultime notizie pubblicate in tutti i siti a cui siamo iscritti, semplicemente da un’unica pagina web.

Per facilitare ancora d più le cose, e leggere le nuove notizie senza la necessità di aprire il browser, possiamo utilizzare delle applicazioni che, direttamente dal desktop, ci permettono di leggere le notizie pubblicate dai siti a cui siamo iscritti, e quindi non abbiamo più il bisogno di aprire il browser, e potremo continuare a fare qualsiasi altra cosa.

Uno dei programmi che ci consente di fare ciò è Feed Roller, gratuito e disponibile al download qui.

Una volta installato Feed Roller, viene abilitata una barra, simile ad un comune banner, che viene posta nel bordo superiore dello schermo, da qui dunque, come un normale display, leggeremo le notizie prese direttamente dalle nostre iscrizioni ai feed rss, ma non solo, potremo anche configurare il tutto in modo tale da ricevere anche aggiornamenti sui messaggio postati su Twitter, così da non perderne nemmeno uno.

Il programma consente di inserire un solo link RSS, se ne abbiamo più di uno dovremo inserirli tutti in un file “opml” e dunque importarlo in Feed Roller.

Solo nel caso in cui utilizziamo il programma per gli aggiornamenti su Twitter sarà richiesto l’inserimento dei nostri relativi dati di accesso.
Accedendo alle impostazioni del programma potremo personalizzare l’aspetto grafico come il colore, la trasparenza, il font utilizzato e la velocità di scorrimento del testo.