Inutile nascondere l’infinita quantità di immagini che tenete sul vostro computer, ogni foto, ogni immagine travata in rete, va a finire in una capiente cartella del nostro computer.
Gli utenti più esigenti però non si limitano a scaricare le immagini dalla rete o dalla propria fotocamera, ma vogliono sempre qualcosa in più dalle loro foto, e per tale ragione cominciano a cercare programmi che consentono la modifica di queste, ad esempio per ridimensionarle, per tagliarle, ruotarle, applicare nuovi effetti, e per ultimo, quello per creare un bell’album da mostrare a tutti i propri amici online.
Oggi vi proponiamo qualcosa che permette di fare tutto ciò in modo estremamente semplice, ed è tutto rinchiuso in un unico programma, infatti questo si fa letteralmente in 4, offrendo così 4 utilissimi tool per la modifica delle foto.
Stiamo parlando di MobaPhotos, scaricabile gratuitamente da qui.
Mobaphotos è un programma che non richiede installazione, ed è totalmente in italiano, quindi le operazioni saranno ulteriormente facilitate.
Una volta avviato visualizzeremo i quattro strumenti che mette a disposizione, questi ci permettono di ridimensionare, modificare, creare album, e infine rinominare, ognuna di queste funzioni accessibile cliccando sui rispettivi pulsanti.
La funzione ridimensiona ci permette di ridimensionare le immagini in modo automatico, basta selezionare un preset tra quelli disponibili e dunque le immagini si adatteranno a quella dimensione, in ogni caso possiamo anche impostare manualmente la dimensione delle immagini.
La funzione modifica ci permette di regolare il colore generale, la luminosità, il contrasto, applicare la rimozione dell’effetto occhi rossi, tagliare, ruotare.
La creazione della galleria ci permette di ottenere un album di immagini in versione html, pronto per essere pubblicato sul nostro sito, quindi potremo specificare il titolo, scegliere un bordo per le immagini e quindi avviare la creazione, questa includerà la pagina html, con la relativa cartella in cui saranno inserite le immagini, quindi non resterà altro da fare che caricare il tutto sul nostro sito.
L’ultima funzione è quella che ci permette di rinominare tante foto contemporaneamente, scegliendo tra una rinominazione manuale, automatica, o tramite sostituzione di parola.
MobaPhotos è un’alternativa ai programmi per modificare immagini più complessi, si tratta infatti di uno strumento semplice da utilizzare anche se con meno funzionalità.
Le caratteristiche sono piuttosto simile a quelle degli strumenti online da utilizzare con il browser.
Per chi cerca servizi di questo tipo segnaliamo la lista di siti per modificare foto online pubblicata su questo sito.
Strumenti che possono essere utilizzati con il browser.