Se consideri che spegnere il Pc quando non lo si utilizza è una buona cosa, bisogna trovare un modo per non dimenticarti mai di lasciarlo acceso. Ecco come configurare Windows per spegnere automaticamente il PC durante la notte, ma solo se non si sta usando il PC in quel momento.
Per fare questo, dovremo creare una nuova pianificazione che indica al computer di spegnersi.
Creazione di una nuova pianificazione per spegnere il PC
Avrete bisogno di aprire l’Utilità di pianificazione per creare la nuova attività.
Ora si darà all’attività un nome e ci si assicurerà di selezionare la casella “Esegui con privilegi più elevati”, dal momento che l’utilità di arresto richiede l’accesso come admin.
Ora passate alla scheda attivazione, scegliere Nuovo e quindi impostare l’attività a seconda delle vostre esigenze, ad esempio ogni giorno a mezzanotte.
Ora spostatevi sulla scheda Azioni, fate clic su Nuovo e quindi immettere shutdown.exe nella casella del Programma e / S nella casella degli argomenti aggiuntivi; se si vuole forzare l’arresto e uccidere ogni applicazione, è possibile utilizzare / S / F, per forzare subito l’arresto.
Andiamo ora sulla scheda Condizioni, e assicuratevi di selezionare la casella Attiva l’attività solo se il computer è inattivo per più di x minuti
Infine, sulla scheda Impostazioni, si può decidere di riavviare l’operazione ogni 30 minuti se l’operazione non riesce la prima volta, in questo modo, se siete al PC in quel momento e lo lasciate poco dopo lasciandolo acceso, il processo potrà riavviarsi e spegnerlo per voi.
Una volta fatto, il PC si spegnerà automaticamente.