Cosa Sono i Siti

Cosa sono i siti web? Piccola guida alla scelta della tipologia più adatta.
I siti web sono lo specchio dell’azienda in rete, l’immagine e la presenza del brand davanti a miliardi di utenti che navigano on line. Non è possibile per un’azienda moderna non avere un sito che testimoni la sua presenza sul web perché Internet è diventato il primo mezzo con il quale l’utente – e quindi potenziale cliente – trova informazioni su un brand alla ricerca di motivazioni per adottarlo.

Le aziende questo lo sanno e devono attrezzarsi per vincere al meglio la competizione on line. Dal punto di vista tecnico si può dire che i siti web sono la raccolta di una serie di pagine internet collegate tra loro da quella che viene definita una struttura ipertestuale. Solitamente sono composti da una homepage che è una sorta di ingresso principale del sito stesso. Dalla homepage si può accedere, normalmente, al menu che contiene tutti i link alle pagine più importanti del sito.

Alcune pagine sono quasi obbligate come ad esempio il chi siamo, che è la vera e propria presentazione dell’azienda; il contattaci, con tutti i recapiti utili; i servizi e/o prodotti, che espongono e presentano la “merce” in vendita. I siti web possono essere di due specie: il sito vetrina (statico) oppure il sito interattivo (dinamico). Il primo è semplicemente un’esposizione dell’azienda e dei suoi prodotti e/o servizi, una sorta di bigliettino da visita per farsi trovare e conoscere da chi ne vuol sapere di più. Ma è con il sito interattivo che l’azienda può sfruttare al massimo tutte le potenzialità della rete e stringere un vero legame con il possibile cliente. Ma come si fa a rendere interattivo e vivo il sito? Semplice, basta presentare on line una serie di servizi che permettano di creare un filo diretto con l’utente, una sorta di botta e risposta che mantenga vivo il rapporto.

Creare una comunità di intenti intorno al sito Internet aziendale è l’obiettivo primario che ogni impresa dovrebbe prefissarsi. Generalmente, possiamo affermare che le funzioni di un sito Internet sono sostanzialmente quattro:
diffondere informazioni di vario tipo: di natura giornalistica, commerciale, personale, etc;
raccogliere contenuti e dati, come può accadere nel caso dei portali;
fare incontrare persone tra di loro (ad esempio nei social network o nelle community di genere);
vendere prodotti o servizi, come accade nei portali di e-commerce (o commercio elettronico).

Risulta essere ovvio che le funzioni spesso possono anche combinarsi tra lor ed un sito può svolgere più azioni contemporaneamente. Importante è anche il discorso dell’indicizzazione che consiste nel creare contenuti tali per i quali, nei motori di ricerca attraverso l’utilizzo di determinate parole chiave, per gli utenti risulterà facile “ritrovare” il nostro sito.