Come Pulire un Mac

Stufo di dover sempre ricorrere a scansioni con il tuo antivirus, cancellazione dei file temporanei, rimozione dei file doppi ed installazione di anti malware sul tuo computer, hai pensato bene di cambiare sistema operativo e di passare da un Windows ad un Mac. I PC di casa Apple offrono una maggiore sicurezza riguardo a questo aspetto e, come sottolineano tanti falsi miti, non hanno bisogno di una manutenzione continua rispetto a Windows.

Si può dire che queste affermazioni non sono del tutto inesatte. Dato che i Mac sono meno diffusi in confronto ad i computer con sistema Windows, essi sono meno soggetti a virus, trojan e malware da parte di siti web e malintenzionati. Ma questo non vuol dire che non devi mai curare la loro sicurezza! Quindi, se hai acquistato da poco un Mac, leggi la guida su come pulirlo che sto per mostrarti.

Lo so, ti è caduto un mito e non sei pronto a ricorrere ad eventuali stratagemmi per pulire il tuo Mac, ma ti assicuro che è più facile di quel che pensi. Basta installare dei programmi specifici nel tuo computer e, in men che non si dica, il dispositivo tornerà veloce e sicuro come al momento del suo acquisto. Non ci credi? Allora rimboccati le maniche e mettiti all’opera!

Il primo programma che ti voglio mostrare in questa guida prende il nome di Daisy Disk. Grazie a questo incredibile software, hai la chance di individuare i file che sono presenti nel disco del Mac in maniera perenne e che ne rallentano le prestazioni. Il servizio è disponibile sia gratuitamente sia a pagamento al prezzo di circa 7 euro. L’unica differenza tra le due versioni è che, con quella gratuita, la cancellazione dei file non avviene in automatico, ma dovrai essere tu a scegliere i file da cancellare.

Per eseguire il download di Daisy Disk, collegati nel sito web ufficiale al link DaisyDiskApp.com e premi sul pulsante di Download per avere la versione gratuita oppure su Buy it per usufruire della versione a pagamento. Una volta che il download è concluso, sposta l’icona del programma nella cartella delle Applicazioni di Mac OS X per iniziare il processo di installazione nel PC.

Nella pagina che appare sullo schermo, fai clic su Scansiona che trovi situato vicino al drive in cui intendi liberare la memoria. Attendi qualche minuto et voilà, il gioco è fatto. La scansione non dovrebbe durare troppo tempo, ma ricorda che il processo dipende dal numero di file che Daisy Disk deve scansionare. Più è alto il numero e più tempo impiegherà per finire.

Ma come si fa a capire quali sono i file da rimuovere manualmente? No problem, ci pensa il servizio in questione a darti una mano. Rivolgi il tuo sguardo verso i grafici di Daisy Disk per trovare la lista delle cartelle più pesanti. In tale maniera sarai in grado di individuare i file che occupano maggiore spazio e li potrai cancellare dal Mac. Facile come bere un bicchier d’acqua, non è vero?

Vuoi approfondire il discorso della pulizia del tuo Mac? In questo caso, il software che funge da vero e proprio salvatore della patria si chiama OnyX. Offre una manutenzione incredibile per il tuo Mac OS X e ti consente di controllare l’hard disk, di cancellare i file inutili, di rimuovere la cache del sistema e tanto altro.
Quando termina il download, trascina l’icona di OnyX nella scheda delle applicazioni di Mac OS X. Avvia il software e digita la password del tuo account utente di Mac, poi su OK per confermare la tua identità. Premi sul pulsante Accetto per accettare le condizioni generali del programma e poi su Continua per ben due volte consecutive. A questo punto, attendi un paio di minuti per far sì che la procedura giunga alla conclusione.

Se OnyX dovesse trovare dei problemi che devono essere riparati sul disco, ti sarà richiesto di riavviare il tuo Mac in modalità di ripristino (usando la combinazione di tasti cmd+r della tastiera). In seguito, avvia la riproduzione dell’hard disk entrando nella sezione Utility Disco. Scegli l’unità che devi correggere nel Mac e clicca sul pulsante Ripara disco collocato in basso a destra per risolvere.

Dopo aver risolto i problemi che hanno a che fare con il disco di avvio del Mac, direi che è il momento di cancellare i file di cache del sistema. Essi sono dei dati temporanei che le app del computer usano per aprirsi più velocemente e tenere salvati alcuni dati dell’utente. Ovviamente possono essere eliminati senza problemi da parte dell’utente, per cui vediamo come si fa.

Spostati nella scheda Elimina di OnyX e metti il segno di spunta vicino al tipo di file che intendi cancellare (come ad esempio Cache). Quando hai terminato, premi su Elimina ed aspetta un paio di secondi per cancellare. Questo è tutto, sono sicuro che ora avrai molta più cura del tuo Mac OS X.