Quando vogliamo mandare una email basta utilizzare il relativo client che utilizziamo, oppure l’interfaccia web del nostro fornitore di servizi.
Tra le varie piattaforma la più conosciuto è sicuramente quella di Gmail, che offre la possibilità di avere le proprie email sempre salvata online, e quindi accessibili da qualsiasi computer e dispositivo.
Ma se vogliamo inviare una mail ad un preciso giorno o a una precisa ora.
Per evitare di rimanere appiccicati al computer aspettando che arrivi l’ora desiderata, possiamo utilizzare Boomerang.
Boomerang è un plugin compatibile con Firefox, Chrome e Safari, che permette di includere funzioni di programmazione invio email direttamente su Gmail e Google Apps Email.
Con Boomerang potremo quindi programmare le nostre email selezionando il tempo per la quale bisogna inviarla, ad esempio fra un ora, due ore, o a un’ora prefissata.
Tutto ciò che dobbiamo fare è installare il plugin, e quindi collegarci subito sulle pagine di Gmail, noteremo quindi l’opzione Boomerang Outbox dalla quale visualizzeremo tutte le email programmate, mentre per programmarne una possiamo cliccare sul pulsante Send later durante la composizione di una mail, e quindi selezionare l’ora o il giorno in cui dovrà essere inviata.