Google è il motore di ricerca per antonomasia ma non è sempre in grado di fornire agli utenti dei risultati con dei siti completamente affidabili.
Per navigare su internet in modo sicuro è necessario farsi “aiutare” da altri strumenti (ad esempio alcuni software). Oggi però vi parlerò di un plugin per il browser: Wot.
Wot è una estensione per browser che fornisce un indice di affidabilità dei siti che stai visitando che vorresti visitare, avvertendo qualora si trattasse di un sito fraudolento o poco sicuro.
L’installazione è molto semplice, basta cercare negli addons (o componenti aggiuntivi) del tuo browser come Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, oppure visitare il sito linkato in precedenza ed automaticamente verrai reindirizzato sulla pagina relativa al browser in uso.
Non è necessario registrarsi al sito, sarà possibile fin da subito, durante la navigazione, notare dei cerchi
Di colore verde (sito affidabile)
Di colore arancione (non raccomandato)
Di colore rosso (altamente a rischio e si consiglia di chiudere subito la scheda).
A volte capita però che il sito che vorremmo visitare sia grigio, cioè neutro, ciò significa che la comunità non ha ancora lasciato il suo giudizio sul dominio in questiond. In tal caso non allarmarti ma naviga con cautela.
Come viene effettuata la valutazione dei siti web?
Wot si basa sulla sua comunità di milioni di utenti, ognuno di loro, se registrato, può lasciare la propria valutazione su qualsiasi sito, secondo questi criteri:
Attendibilità: Il sito Web è attendibile? È sicuro da utilizzare? Contiene ciò che promette?
Affidabilità fornitore: Il sito è sicuro per effettuare acquisti e vendite o transazioni commerciali in generale?
Riservatezza: Il proprietario del sito è attendibile, è sicuro fornirgli il proprio indirizzo e-mail e scaricare file dal suo sito?
Sicurezza dei minori: Il sito contiene materiale inappropriato per i minori (contenuti a sfondo sessuale, di natura violenta o astiosa) o incoraggia attività pericolose o illegali?
L’icona di wot appare inoltre accanto ai risultati di ricerca in Google, Facebook, Twitter, Yahoo!, Wikipedia e altri siti popolari.
Per fare un esempio ho effettuato una ricerca con google ed ho scritto mywot, già nella prima pagina si vedono cerchi di colore verde arancio e rosso.