Come Gestire i Fogli di Lavoro in Excel

Quando apriamo un nuovo documento di Excel troviamo tre fogli di lavoro vuoti fra cui ci si può spostare cliccando sulla linguetta col loro nome (i nomi predefiniti sono Foglio1, Foglio2, Foglio3).

Può essere sempre inserito un nuovo foglio di lavoro nel documento cliccando col tasto destro del mouse su uno dei nomi dei fogli, scegliendo dal menu contestuale Inserisci e selezionando l’icona Foglio di lavoro dalla finestra di dialogo che si è aperta: il foglio sarà inserito a sinistra di quello attivo. Per rinominare un foglio di lavoro posizionarsi sulla scritta della linguetta del foglio da rinominare (per esempio Foglio1), premere il tasto destro, scegliere Rinomina, digitare il nuovo nome e premere Invio, oppure doppio click sul nome e digitare quello nuovo. Per eliminare un foglio di lavoro selezionare col tasto destro la linguetta col nome e scegliere l’opzione Elimina.

Per copiare un foglio di lavoro, tasto destro sulla linguetta del foglio da copiare, Sposta o copia…, selezionare la casella Crea una copia, scegliere nell’elenco a discesa denominato Alla cartella il documento Excel in cui copiare il foglio di lavoro (può essere scelto dall’elenco sia lo stesso documento che un altro foglio elettronico), e nella casella denominata Prima del foglio, in quale posizione rispetto agli altri fogli inserirlo. Per spostare un foglio di lavoro all’interno dello stesso documento è sufficiente trascinare la linguetta con il nome del foglio nella posizione desiderata, precedente o successiva alle altre linguette con i nomi.

Per spostarlo in un altro documento, tasto destro sulla linguetta col nome del foglio di lavoro, Sposta o copia, scegliere dall’elenco a discesa denominato Alla cartella il documento in cui spostarlo, e nella casella denominata Prima del foglio scegliere in quale posizione deve essere spostato il foglio di lavoro confronto gli altri fogli.