Il computer ci permette di gestire i nostri file digitali utilizzando i vari programmi. Ogni tipologia di file può essere aperto con un programma che supporta proprio quella tipologia, così da visualizzarlo oppure modificarne il contenuto.
Sia che modifichiamo un file sia che lo creiamo direttamente, ad esempio un documento, questo registra al suo interno delle informazioni particolari, tra cui la data di creazione e quella dell’ultima modifica, tali informazioni possono essere visualizzate accedendo alle proprietà del file, dal menu contestuale di esplora risorse.
Se siamo degli sviluppatori oppure dei tester di un programma, ovviamente al rilascio vorremmo eliminare queste informazioni, così da fornire agli utenti un file ”vergine” in cui verranno nuovamente scritte le informazioni, in base all’utilizzo dell’utente finale.
Modificare la data di creazione e di modifica non è direttamente possibile, Windows infatti non offre alcuna funzione in merito, tuttavia grazie a dei programmi esterni è possibile fare anche questo.
Il programma che vi presentiamo svolge proprio questa funzione, cambiare le date di creazione ed ultima modifica di qualsiasi file sul nostro computer.
Il programma si chiama FileTouch, e possiamo scaricarlo gratis da qui.
Una volta installato visualizzeremo l’interfaccia principale del programma, cliccando su “add” quindi potremo caricare i file a cui vogliamo cambiare le varie date.
Una volta caricati i file potremo selezionare ognuno di esso dalla schermata centrale, mentre a destra sono presenti le opzioni per la modifica della data di creazione, di ultima modifica e di ultimo accesso.
Una volta ritoccate le date a proprio piacimento basterà cliccare su “Touch Dates” per applicare le nuove impostazioni.