Il problema dei formati video è un problema molto sentito da chi ha vari dispositivi per casa e per le tasche e ognuno di questi supporta o meno certe estensioni. Un esempio lampante: i formati più diffusi per i filmati sono .avi per la definizione standard e .mkv per l’alta definizione. Molti dispositivi, come lettori multimediali casalinghi, dispositivi Android, potrebbero non supportare questi formati.
Fino a quando parliamo di cellulari o tablet la soluzione è immediata, sul market infatti sono presenti numerosissimi player alternativi che permettono di “estendere” le tipologie di file visualizzabili. Il problema è più “rognoso” quando dobbiamo visualizzare un file non supportato su un lettore domestico.
In questo caso la via della conversione è l’unica intraprendibile: passare da mkv a avi. Voglio fare una premessa, convertire un file video è un processo molto dispendioso per il vostro computer, richiederà circa 20/30 minuti, perciò armatevi di pazienza. Il programma che utilizzeremo è, come al solito, completamente gratis e si chiama Avidemux e ci permette di convertire file dal formato .mkv al più eseguibile .avi.
Aprite il programma dal menù apposito aprite il file da convertire, vi appariranno 2 popup, rispondete No alla prima finestra e Si alla seconda (dovrebbero essere opzioni per la sincronizzazione dell’audio, nel modo che vi dico io risulterà perfetta).
Una volta caricato il filmato settate i parametri a lato in questo modo:
Video: MPEG-4 ASP (Xvid)
Audio: MP3 (lame)
Format: AVI
Ok siamo quasi alla fine; cliccate su File –> Save –> Save Video e scegliete la cartella in cui vorrete trovare il file convertito. Attendete i famosi 20/30 minuti, questo periodo dipende sia dalla dimensione del file sia dalla potenza del computer e la conversione da mkv ad avi sarà fatta. Manca un dettaglio, se vi spostate infatti nella cartella di destinazione scelta troverete un file illeggibile, per renderlo visualizzabile aggiungete manualmente l’estensione .avi.