Come Aprire un Negozio eBay

Sei un dipendente di un negozio? La tua famiglia ha un negozio in cui si vendono oggetti di vario tipo? Perfetto, se hai deciso di espandere l’attività in questione, hai la possibilità di usufruire di internet per aprire un negozio su eBay. Esso è il sito web più famoso al mondo in cui si possono vendere oggetti di ogni genere, dai cellulari alle TV fino a passare agli album o alle moto. Insomma, c’è veramente di tutto e di più!

I costi per aprire un negozio virtuale sono minimi e la creazione di quest’ultimo richiede solo un paio di minuti del tuo tempo. Ovviamente ci sono diversi tipi di negozi da realizzare: esiste il classico negozio base che ha un costo basso rispetto agli altri due, il negozio plus che propone una serie di offerte per incrementare le vendite e il negozio premium che è riservato solo agli utenti che hanno un grande bacino di utenti alle spalle.

La prima cosa da fare è recarti nel sito web ufficiale eBay.it e cliccare sulla voce Se hai questi requisiti puoi aprire un Negozio eBay che trovi situato al centro della schermata. A questo punto, inserisci i dati di accesso compilando il modulo che ti viene proposto con l’indirizzo mail e la password del tuo account, poi clicca sul pulsante Accedi che è collocato in basso.

Metti il segno di spunta vicino al negozio che hai intenzione di aprire, come ad esempio il Negozio base, e digita il nome di esso vicino al campo Scegli un nome per il negozio. Per avviare la creazione del blog, fai clic su Continua ed il gioco è fatto. Come vedi, la creazione di un nuovo negozio richiede solo pochi attimi. Nulla di complicato come pensavi, non è vero?

Ora ti verranno proposte una serie di opzioni con le quali potrai personalizzare il tuo negozio con gli strumenti di marketing che vuoi usare per vendere gli oggetti, le impostazioni che hanno a che fare con le merci in vendita, le modalità di vendita, i metodi di pagamento che vuoi usare, la grafica da sistemare per migliorarlo dal punto di vista estetico e quant’altro.

Per impostare un orario di chiusura per il tuo negozio virtuale, puoi scegliere gli orari in cui non ti trovi al computer et voilà. Questa è un’opzione parecchio usata soprattutto dai negozi più ampi, mentre se devi vendere solo qualche oggetto puoi anche lasciare le impostazioni predefinite. Non appena hai configurato tutto quello che ti serve, puoi iniziare a vendere ciò che ti pare e piace.

Bisogna fare una distinzione: se apri un negozio su eBay, non è richiesta una partita IVA per vendere gli oggetti on line. Ma, se la tua attività diviene sempre più grande e la usi per parecchi mesi (o perfino anni), è bene che tu apra una partita IVA per dormire sonni tranquilli e metterti in regola. Per avere maggiori informazioni a riguardo, richiedi una consulenza ad un commercialista. Non mi resta che augurarti una buona vendita su eBay.