Come Adattare Sim a Microsim

Hai comprato uno smartphone e, non appena hai provato ad inserire la scheda SIM, ti sei accorto che il cellulare non è compatibile con essa? Forse ancora non lo sai, ma i device di casa Apple supportano delle schede leggermente più piccole chiamate Microsim. Se non sai come adattare SIM a Microsim, segui la procedura che sto per mostrarti ed il gioco è fatto.

In questo modo non dovrai acquistare una scheda SIM nuova e risparmierai sia il tuo tempo sia il tuo denaro. Prima di cominciare, assicurati di avere tutto l’occorrente per iniziare. La SIM da tagliare, un righello ed un pennarello (possibilmente di colore nero) indelebile. Inoltre, ti occorrono anche un paio di forbici ed una limetta per le unghie.

Le dimensioni di una Microsim sono 12×15 mm, pertanto utilizza il pennarello ed il righello per tracciare delle linee ben precise sulla scheda SIM. Ti consiglio di porgere la scheda su un tavolo, altrimenti rischi di prendere le dimensioni sbagliate. Dopo che hai tagliato la SIM, fai ben attenzione a non rovinare il chip interno. Tutto ciò comporterebbe una malfunzione della scheda.

Ora esegui un piccolo taglio diagonale in basso a destra molto simile a quello che era presente sulla SIM prima del taglio, poi procurati la limetta per le unghie ed inizia a limare i bordi della SIM per far sì che siano precisi e sicuri. Rimuovi tutte le imperfezioni che trovi nella scheda ed hai completato la procedura. Finalmente hai una Microsim completamente funzionante da inserire su iPhone, su iPad e su iPod Touch.

In alternativa, se hai paura di rovinare la tua scheda con le forbici, prova ad utilizzare una SIM Cutter. Si tratta di una taglierina per ottenere Nano SIM da una SIM normale o micro SIM – Il formato Nano SIM è il formato supportato dai nuovi dispositivi Apple come l’iPhone 5 – Schede SIM non incluse nella confezione. Puoi dare un’occhiata a tutte le SIM Cutter presenti sul web visitando il sito web TrovaPrezzi.it e scegliendo quale ti piace di più. Costano solo pochi euro (3/5 euro).