Per gestire con semplicità le nostre attività sul computer possiamo utilizzare un ottimo strumento gratuito come ToDoPlus.
ToDoPlus è un’applicazione per la gestione delle attività che consente di lavorare su diversi progetti, il tutto con una pratica struttura ad albero.
L’applicazione dispone di un’interfaccia molto minimalista, ma il suo punto forte rimane l’usabilità, infatti ToDoPlus permette di gestire i propri compiti tramite una comoda struttura ad albero, cioè è possibile creare un’attività principale, e sotto di essa creare delle sotto-attività per obiettivi secondari.
L’applicazione consente di aggiungere dei filtri di priorità in modo da concentrarsi sulle attività principali, inoltre possiamo proteggere tramite password le varie attività per impedire agli utenti non autorizzati di accedervi.
La prima cosa da fare, una volta aperto il programma, è creare nuove attività assegnando un nome ad ognuna di essa, quindi, una volta fatto, potremo creare anche le varie sotto-attività, che saranno elencate proprio sotto l’attività principale.
Dopo aver completato con successo un compito è possibile contrassegnarlo come svolto, in modo da non confonderci con gli altri compiti ancora in sospeso, quando facciamo ciò, il compito contrassegnato come completato viene visualizzato in modo meno marcato.