Come Creare Lista di Tag

I tag per un sito internet sono decisamente vitali in quanto permettono di essere rintracciati dai motori di ricerca e dunque da tutti gli utenti che li utilizzano.

Se dunque un particolare utente ricerca una particolare parola, ad esempio “computer” se nel nostro sito è presente la stessa parola inserita nei tag, quello stesso utente potrebbe trovare un risultato che lo porterebbe al nostro sito, ripetendo tutto ciò per ogni utente ecco che le nostre visite giornaliere si moltiplicano senza aver fatto nulla, solo inserire qualche parola.

L’unico problema è che inserire delle parole a caso sulla pagina web non è proprio il massimo, e anche nascondendole semplicemente attribuendogli lo steso colore dello sfondo non porterebbe a nulla, perché alla fine si scoprirebbe ugualmente, per questo motivo sono nate le tag cloud, delle nuvole di parole, avvolte interattive, che svolgono praticamente la stessa funzione, ma allo stesso tempo sono più belle da vedere.

Il servizio che vi stiamo per presentare renderà le tag cloud ancora più belle e particolari, infatti utilizzando questo daremo finalmente una forma definita alle parole, che dunque potranno assumere una forma a cuore, a stella, a nuvola e tante altre maschere.

Il sito è Tagul, e per creare le nostre nuvole di parole sarà necessario registrarci gratuitamente.

Per farlo clicchiamo su “sign up” e quindi inseriamo un nome utente e l’indirizzo email, allo stesso indirizzo riceveremo la password per poter accedere al nostro profilo.

Una volta entrati clicchiamo su “create” nel campo “my cloud” a destra della pagina, da come si può notare possiamo creare fino a 10 tag cloud.

All’interno dell’editor potremo assegnare un nome al progetto, e quindi inserire l’indirizzo del nostro sito, in modo da prelevare le varie tag automaticamente, in basso possiamo selezionare la forma da utilizzare, il font, ed eventualmente impostare un angolo di inclinazione delle parole, una volta terminato tutto premiamo su “build it” al termine potremo visualizzare il risultato ottenuto spostandoci all’interno della tab ”preview”.

All’interno della tab “style options” potremo invece impostare un colore per i diversi elementi. Quando finalmente raggiungiamo il risultato desiderato clicchiamo su “finalize” e dunque preleviamo il codice HTML da inserire tra le pagine del nostro sito.