Nell’era del web tanti sono i giovani che si dilettano nel mondo della musica e soprattutto l’industria musicale sta andando avanti in questo campo con tante novità.
A partire da MySpace, infatti, quando divenne importante nella sua versione Music, quando tutti i giovani artisti emergenti ed i discografici, puntavano li il proprio successo, il web è cambiato e si è modificato proprio in base a tutti questi soggetti che vanno a cercare la propria fama e la propria gloria nel web.
Anche l’industria musicale è andata sempre più a buttarsi in quel percorso chiamato Direct To Consumer, che vede la monetizzazione della relazione in diretta tra le case discografiche, le live promotion ed i consumatori.
Oggi vediamo una nuova opportunità che si chiama FanBridge. Questa ha messo a punto una tecnologia proprietaria che si chiama Fan Rank. Con questa, è possibile visualizzare e soprattutto gestire la classificazione dei fans di determinati artisti, in modo tale che questi ultimi possano essere categorizzati nelle tre categorie chiave SuperFans, Casual Fans e At Risk Fans.
Il software va ad analizzare i fans visualizzando emettendo in risalto per la major discografica, tutte le iniziative promozionali che vengono accettate o meno dai fans, o ancora, tutte le piattaforme di affiliazione nella piramide che vengono prese in considerazione per il gruppo oppure no.
La proposta che viene fatta è quella di affiancare il Fan Rank agli artisti, così da fargli conoscere la propria popolarità e gestire il proprio cloud di fama. Ovviamente tutti i dati degli artisti e delle case discografiche sono gestiti da Fan Rank, comeweb application attraverso una ID univoca identificativa ed una password.