Come Ripristinare Associazione dei File in Windows

Nel mondo dell’informatica esistono tantissimi tipi di file digitali. Ogni tipo di file ha una propria estensione, questo in base al tipo di file.

Per ogni tipo di file sono disponibili diversi formati, ognuno caratterizzato da proprie caratteristiche, sia in termini di qualità che di dimensioni del file.

Ogni estensione dunque necessita di un particolare programma, in modo da poterli aprire e dunque utilizzare nel PC.

Molti programmi permettono l’apertura di molti formati della stessa categoria, ad esempio un editor di immagini permette, generalmente, l’apertura di file Bmp, Jpg, Gif, e diversi altri.

Se vogliamo dunque aprire ogni tipo di file, è necessario installare sul PC il relativo programma, e dunque associare l’estensione, in modo tale che, una volta cliccato su un particolare file, questo venga aperto direttamente nel programma a cui è associato.

A causa di malfunzionamenti al PC o virus vari, è possibile che alcune delle associazioni ai file si corrompano, rendendo impossibile l’apertura di un determinato formato di file.

Se utilizziamo Windows 7, e ci troviamo proprio in questa situazione, possiamo risolvere utilizzando File Association Fixer.

File Association Fixer è un utility gratuita che ci permette di ripristinare le varie associazioni delle estensioni, ai relativi programmi.

Il tutto funziona in maniera automatica, una volta avviato infatti, visualizzeremo tutte le varie estensioni suddivise in ordine alfabetico.
Noi non dovremo far altro che cliccare sull’estensione che non riusciamo più ad aprire, e dunque riavviare il PC.

Al riavvio tutto ritornerà a funzionare come prima, e potremo nuovamente aprire i vari file con i programmi a cui erano associati.