A volte l’ispirazione per un nuovo gioco nasce quasi per caso. Risulta essere quello che successo per i creatori di Fig.8, un inedito e particolare racing exploration game nel quale avremo il compito, sopra una bicicletta, di disegnare un linea viola sul percorso evitando tutti gli ostacoli che si presenteranno.
Detto cosi magari può sembrare poco chiaro ma vi assicuro che una volta che avrete provato un paio di volte capirete il vero obiettivo di questo gioco.
La bicicletta, controllata tramite i tasti direzionali della tastiera, disegna infatti con le due ruote altrettanti colori, rosso e blu, che messi insieme come saprete formano il viola. L’obiettivo è dunque quello di disegnare una traiettoria uniforme che possa far unire le due colorazioni e ottenere cosi punti durante il percorso.
Più a lungo riuscirete a mantenere il viola più il vostro moltiplicatore di punteggio di salirà. Vi assicuriamo che non è per niente facile. Con il passare dei minuti gli ostacoli cominceranno ad aumentare in modo inesorabile, inoltre la telecamera volutamente non vi segue alla perfezione e talvolta dovrete intuire e studiare il percorso prima di esserci arrivati in modo da non avere problemi poi quando la visuale vi farà lo scherzetto. Con il tasto shift avrete la possibilità di rallentare la sterzatura in modo da perdere meno punti del previsto.
In caso di caduta ricomincerete da un checkpoint, disseminati in maniera un po’ pessima. Il classico appeal del “provo ancora una volta” è l’elemento fondamentale di questa produzione che, grazie anche ad una colonna sonora semplice e rilassante, riesce a guadagnarsi facilmente un buon parere. Per tal motivo, vi consiglio perlomeno di provarlo tanto per passare il tempo. Il gioco è gratuito e in inglese, ma la lingua è l’ultimo dei problemi di Fig.8.