I programmi per catturare schermate del pc sono numerosi, questi al contrario della funzione standard di windows permettono una gestione più completa delle immagini catturate, ad esempio dopo la cattura è possibile accedere ad un editor in cui sarà possibile inserire testo, frecce guida, ed ogni altro genere di modifica.
Tutte queste modifiche è necessario farle in cui stiamo creando degli screenshot da associare ad una guida o tutorial che vogliamo pubblicare in qualche forum o sito, uno screenshot che presenta linee guida, e descrizione di ciò che bisogna fare è decisamente più comprensibile di uno screenshot.
In questo post vi presentiamo un altro software che permette la cattura dello schermo, ma questo ha qualcosa di molto diverso da tutti gli altri, e sono sicuro che non avete mai visto un programma simile.
Il programma tanto misterioso si chiama PrtScr, e risulta essere scaricabile gratuitamente da qui.
L’acquisizione dello schermo utilizzando PrtScr non è solo utile, ma è anche molto divertente, voi direte ma cosa c’è di divertente nell’acquisire uno screenshot. Ora ve lo spieghiamo.
Una volta avviato il programma questo funzionerà in maniera del tutto invisibile, piazzandosi nella tray icon in basso destra, quando vogliamo creare uno screenshot basta premere il classico pulsante stamp dalla tastiera, ed ecco la magia, PrtScr si attiverà mostrando lo schermo più scuro del solito, mentre sulla destra è visualizzato un piccolo promemoriar iguardo ai comandi.
Con il tasto destro potremo disegnare sullo schermo, ancor prima di aver creato lo screenshot! Quindi potremo disegnare su tutto, ad esempio per sottolineare testi, per cerchiare pulsanti, per disegnare frecce e qualsiasi cosa ci venga in mente. Una volta terminate le modifiche saremo pronti per acquisire l’immagine, quindi potremo scegliere di fare una selezione a mano libera oppure una rettangolare, la prima cliccando col il tasto sinistro, la seconda con una combinazione di CTRL + tasto sinistro.
Una volta acquisita l’immagine vedremo un’altra chicca del programma, l’immagine acquisita fluttuerà nello schermo creando un effetto tridimensionale molto bello da vedere, dal riquadro a sinistra dunque potremo assegnare, un nome, un commento, scegliere il formato di salvataggio e le relativa qualità.
Cliccando sui rispettivi pulsanti potremo salvare l’immagine nel desktop, in una cartella qualsiasi del nostro computer, oppure inviarla per mail. Se vogliamo possiamo anche salvare l’immagine trascinando lo screenshot fluttuante in una qualsiasi posizione.