Programmi per Disegno Tecnico

I programmi per il disegno tecnico non possono mancare in uno studio di architettura, peccato che molti incidano seriamente sul bilancio del nostro studio e che risulti molto difficile anche per chi ha una laurea in Architettura, capire come stampare il proprio progetto o come modificarlo quando il programma appena acquistato e scaricato è così sofisticato.

Come fare? Non temete, abbiamo la soluzione a portata di mano per tutti gli amanti dei programmi per il disegno tecnico, da AutoCAD a soluzioni alternative di sicuro impatto per i vostri clienti.

Iniziamo proprio da questo programma che sembra insostituibile, AutoCAD, si tratta di un programma altamente professionale. Viene altamente consigliato per gli studi di architetti per la sua versatilità, la possibilità di passare dal 2D al 3D, per la sua capacità di personalizzazione delle funzioni, con possibilità di scelta tra quelle più comuni o più utilizzate dall’utente.

Ora passiamo ai programmi gratis che possono sostituire AutoCAD.

Cominciamo con BRL-CAD, completamente in inglese. Il programma è gratis e open source, ma risulta difficile da utilizzare se non si studia architettura, oppure ingegneria. Consente framebuffer, processi di immagini e diverse funzioni geometriche.

Envisoneer Express, invece, ha due versioni, una gratis e una a pagamento. Per richiedere la versione gratuita, sarà necessario compilare un form con il vostro indirizzo mail e i vostri dati. La versione free ha comunque diversi strumenti professionali, consente il passaggio dal 2D al 3D e risulta molto più semplice da utilizzare rispetto agli altri programmi presenti online.

Google Sketchup è consigliato per chi entra per la prima volta nel mondo del disegno tecnico online. Oltre al tutorial passo passo incluso, Google Sketchup permette di progettare case e palazzi, consente il passaggio al 3D, è gratis e in italiano. Esiste anche una versione a pagamento con più funzioni.

Per concludere, troviamo LibreCAD, permette solo la progettazione in 2D, ma è disponibile su Linux, Windows e Mac e rappresenta un ottimo inizio per chi inizia a studiare.

Il consiglio è di sfruttare i vari programmi durante le varie fassi dello studio, partite da LibreCAD o da Google Sketchup, dopo la laurea, prima di aprire il vostro studio, al definitivo AutoCAD.