Stanchi dei soliti font predefiniti di Windows, la soluzione è scaricare font gratis da internet, in questo post andremo a spiegare come effettuare il download e quali sono i migliori siti per download font free. Ne esistono di diversi generi, i più ricercati sono quelli con lettere e numeri simili ai grandi marchi, i quali hanno dei particolari font con cui riportano il marchio sui propri prodotti rendendosi riconoscibili e memorabili. Di seguito la lista dei migliori siti in circolazione sia per qualità dei contenuti che per quantità e frequenza d’aggiornamento.
Il sito font gratis più utilizzato al mondo è dafont.com, intramontabile portale che contiene migliaia di font gratuiti da scaricare liberamente, gli utenti non solo possono scaricare i caratteri che ritengono validi ma possono a loro volta proporre le proprie creazioni ed entrare a far parte dello staff del sito. Anche in questo caso i migliaia di font sono raccolti i diverse categorie che spaziano dai classici font ai più simpatici artwork assegnati ad ogni lettera. La qualità e la quantità di contenuti è praticamente impareggiabile al momento, la frequenza d’aggiornamento è sorprendente visto il numero di utenti che si affida e che collabora col sito, voto per il portale 10.
1001freefonts.com è l’ultimo sito che ci sentiamo di consigliare, anche in questo caso la mole di font disponibili è altissima, questi sono divisi in categorie oppure in ordine alfabetico per una facile ricerca, la frequenza d’aggiornamento è ottima senza dimenticare la versatilità dei formati, disponibili per Windows e Mac, possibilità che non tutti i siti appartenenti a questa categoria offrono.
Voto per questo sito elevato, un sito in crescita ma che perde qualcosa in frequenza d’aggiornamento e varietà dei contenuti rispetto al portale descritto sopra, la soluzione migliore è quella di utilizzare tutti i siti consigliati ed ottenere così una raccolta di font gratuiti completa.