Se possediamo un nostro blog personale, sicuramente dopo il tanto impegno che ci mettiamo per tirarlo su, e mandarlo avanti pubblicando ogni giorno tante nuove notizie, vorremmo in qualche modo una bella ricompensa, e quale migliore ricompensa se non il fatto di avere tantissime visite giornaliere, e tanti utenti soddisfatti che ci seguono?
Ovviamente nulla è più appagante di avere un gran numero di utenti affezionati, ma per guadagnarceli non solo dovremo costantemente proporre nuove notizie, ma dovremo anche pubblicizzare il tutto in modo da farlo conoscere a quanti più utenti possibile.
Per pubblicizzare il sito ovviamente non dovremo ricorrere al classico spam, in quanto non faremo altro che peggiorare le cose, un utente che legge spam infatti, nella maggior parte dei casi, non cliccherà sul link spammato, e ci faremo pure una brutta reputazione, l’unico modo dunque per poter pubblicizzare onestamente il nostro blog o sito, è quello di esporre il nostro banner in una zona molto visibile, ad esempio all’interno della firma in un forum, ovviamente dovremo anche essere utenti attivi di tale forum altrimenti anche in questo caso potremmo fare spam, se quindi anche la soluzione di utilizzare un forum come mezzo pubblicitario non fa al caso nostro, potremo ricorrere al classico scambio banner, in questo caso diamo il nostro banner ad un altro gestore di un sito, che dunque provvederà ad inserirlo tra le sue pagine, ovviamente anche noi dovremo fare altrettanto con il suo banner altrimenti non si tratterebbe di uno scambio.
Per evitare dunque di fornire un banner statico, che presenta solamente il logo e il nome del nostro sito, potremo crearne uno completamente auto aggiornante. Con il servizio presentato potremo creare infatti dei banner contenenti una descrizione ed il link diretto che porta alla visualizzazione dell’ultimo post pubblicato nel nostro blog, ma non solo, questo si aggiornerà automaticamente ad ogni nuovo post pubblicato, in modo da avere sempre un banner diverso.
Il servizio è Feederr ed è completamente gratuito. Per utilizzarlo non sarà nemmeno necessario registrarci.
All’interno della pagina principale dovremo inserire l’indirizzo del nostro sito web, oppure un indirizzo di feed RSS, e quindi premere su “let’s do it” per accedere alla pagina di personalizzazione.
Qui potremo personalizzare l’aspetto del nostro banner, di cui anteprima possiamo vederla direttamente nella zona centrale della pagina. Quindi potremo cambiare il colore dello sfondo, del bordo, del titolo, e del testo.
Una volta terminato tutto premiamo su “get codes” per ottenere il codice html che ci permetterà di inserire il banner ovunque vogliamo.