Convertire Siti in PDF

In passato abbiamo già visto alcuni servizi che ci consentono di convertire qualsiasi sito web direttamente in formato pdf, e quindi salvarli nel nostro computer proprio in questo formato. Ma come convertire una pagina web in un documento pdf.

La risposta è semplice, quella di poter leggere il contenuto di quelle pagine anche al di fuori dello schermo del computer, stampate dunque in delle più materiali e pratiche pagine A4. In questo modo potremo anche portare con noi le varie pagine stampate, e quindi leggerle comodamente in qualsiasi altro luogo, esattamente come fosse una normale rivista o quotidiano.

Se dunque avete queste esigenze le possibilità sono tante, e tutte allo scopo di poter creare dei documenti pdf contenenti le pagine dei nostri siti web preferiti.

L’unico inconveniente è che dobbiamo manualmente inserire l’indirizzo di ogni sito che vogliamo trasformare in pdf, e quindi salvare il tutto nel computer, ovviamente l’operazione deve essere ripetuta ogni volta che vogliamo stampare nuove notizie, e quindi perdiamo decisamente una gran quantità di tempo, oltre a risultare un’operazione noiosa.

Per risolvere questo problema ci viene in soccorso Tabbloid, che grazie alla sua estrema semplicità di utilizzo ci permette, esattamente come tanti servizi simili, di convertire pagine web in documenti pdf, semplicemente inserendo il link diretto alla pagina, ma a differenza di altri, potremo scegliere di ricevere automaticamente i documenti in pdf direttamente in email, così da non dover ripetere ogni volta l’operazione manualmente.

Tabbloid è un servizio gestito da Hewlett-Packard Development Company, e ci mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per avere la nostra rivista sempre in email, giornalmente o settimanalmente, tutto ciò senza bisogno di registrazioni al servizio.

Una volta all’interno del sito, che come potete vedere è completamente in italiano (tranne le descrizioni), premiamo su “create tabbloid”.

Accederemo alla pagina di creazione dove dovremo inserire il link diretto alla pagina o al sito che vogliamo convertire in pdf, quindi sotto specifichiamo il nostro indirizzo email, la frequenza di ricezione email (giornalmente o settimanalmente) ed eventualmente anche l’ora, quindi confermiamo premendo il pulsante in basso.

Visualizzeremo subito il pdf convertito, ed ogni giorno riceveremo quelli nuovi direttamente in email.