Un portatile, si sa, ha sicuramente diversi limiti rispetto ad un computer fisso, a partire dalle sue prestazioni, senza considerare il fattore batteria.
A chiunque sarà certamente capitato di ritrovarsi davanti il portatile, preso dal lavoro che si stava svolgendo, e di vedersi oscurare lo schermo.
La batteria dunque è un elemento essenziale per un portatile, e questi infatti sono anche scelti per la durata delle proprie batterie, oltre che per le loro prestazioni hardware, ma vi siete mai chiesti quanto duri la vostra batteria. Magari vi sarà capitato anche di dire già si è scaricato senza sapere effettivamente quanto tempo sia passato dall’ultima ricarica, se dunque siamo curiosi e vogliamo farci un’idea delle prestazioni della nostra batteria l’unica soluzione è monitorarla.
Il più delle volte ci si affida al classico orologio sto staccando l’alimentazione da rete alle 5 del pomeriggio, ora vediamo quanto dura la batteria così facendo però otterremo risultati sempre diversi, in quanto il consumo energetico dipende soprattutto dalle azioni che svolgiamo al computer, giocare, masterizzare, eseguire determinati programmi, sicuramente consumano più energia rispetto alla sola scrittura di testi o alla visualizzazione di immagini, ragion per cui è meglio affidarsi a qualcosa di più preciso, un utility nata proprio allo scopo di verificare la durata della batteria, sia normalmente che a pieno carico, così facendo potremo avere un’idea più completa di quanto sia efficace la nostra batteria.
Se dunque siete alla ricerca di un programma simile l’avete trovato, e si chiama Imtec Battery Mark, simile ai vari programmi per testare la velocità del computer, ma questo testa esclusivamente l’efficacia delle batterie.
Il programma ci consente di eseguire due principali test, uno normale ed uno a pieno carico, il primo dunque ci fornirà risultati in base all’utilizzo normale del portatile, il secondo invece in base all’utilizzo di videogiochi, applicazioni pesanti, e simili.Watch movie online The Transporter Refueled (2015)
I tempi di esecuzione dei vari test ovviamente varieranno in base alla scelta, per un tempo di circa 10 minuti per il test normale, e di 20 per quello più approfondito. Al termine del test otterremo un grafico con i risultati ottenuti, e quindi potremo salvarlo o inviarlo utilizzando gli appositi pulsanti.