Come Ripristinare File Cancellati

Se hai cancellato per errore alcuni file dal tuo hard disk, dalla tua penna USB o da qualsiasi altro supporto leggibile dal computer, non farti prendere dal panico, perché il software gratuito DiskDigger può aiutarti a recuperare documenti, file musicali, immagini, video. DiskDigger è un eseguibile, cioè non necessita di installazione, e risulta essere anche portabile, ovvero puoi trasferirlo nella tua chiave USB e portarlo sempre con te.

Vai sul sito di DiskDigger e clicca su Download DiskDigger now. Il file che hai scaricato è zippato. Per utilizzarlo devi decomprimerlo. Clicca sul file scaricato e, quando ti appare il contenuto della cartella zippata, clicca due volte sull’icona di DiskDigger e poi su Estrai tutto. Seleziona una cartella di destinazione, per comodità scegli il Desktop, e clicca su Estrai.

Sul Desktop troverai l’icona del programma, caratterizzata da una pala di color marrone. Per iniziare a utilizzare DiskDigger clicca due volte sull’icona. La schermata che appare ti mostra le unità disco rilevate dal programma. Se, dopo aver aperto DiskDigger, inserisci una chiave USB nella porta USB del tuo computer, per farla rilevare dal software devi cliccare sul pulsante Refresh list.

Seleziona l’unità disco che vuoi analizzare con DiskDigger e clicca su Next. Il software ti mostrerà due modalità di scansione e recupero: dig deep e dig deeper. Nel primo caso, DiskDigger effettua una scansione dei supporti da te indicati, formattati con i file system NFTS, FAT32, exFAT, FAT16 e FAT12. Nel secondo caso, DiskDigger analizza qualsiasi tipo di file system.

Se hai scelto la prima modalità di scansione, attendi che DiskDigger termini l’analisi. Seleziona poi i file che desideri recuperare, clicca sul tasto destro del mouse e scegli la voce Restore selected file. Se hai scelto la seconda modalità, seleziona i file da ripristinare, clicca sul tasto destro del mouse, scegli Save file(s) e una cartella di destinazione sul tuo PC.