Tante volte capita di avere un computer condiviso con altri utenti, quindi magari quando lasciamo la nostra postazione si piazzerà la sorella o fratello di turno, lasciandoci fuori, il problema non è che ci lascino fuori dal nostro computer, il problema è perché tutta questa fretta di farlo.
Vi permetterà di monitorare e registrare tutto ciò che avviene sullo schermo del computer, in pratica questo programmino registra in tempo reale ogni azione svolta dal computer semplicemente salvando degli screenshot progressivi, creati a regolari intervalli di tempo, in modo tale da guardare tutto in comode schermate visive.
Il programma si chiama Spy Screen e possiamo scaricarlo da qui.
Il programma non richiede registrazione ed una volta avviato si presenterà la sua schermata principale ricca di funzioni.
Per prima cosa dunque clicchiamo sul pulsante “extra settings open” per aprire un pannello contenente varie opzioni molto utili, ad esempio quella di sostituire l’icona utilizzata nella tray icon, e la possibilità di inserire un nome qualsiasi, in modo tale che l’utente che vedrà tale icona non sospetterà di nulla. Sempre sullo stesso pannello possiamo impostare il numero massimo di immagini registrate dal programma.
Una volta fatto tutto clicchiamo su “start spy” e selezioniamo la cartella dove salvare le immagini, una volta avviato il processo clicchiamo su “hide” pernascondere il programma.
Oltre al salvataggio delle immagini il programma salva anche tutto ciò che viene digitato dalla tastiera, quindi funziona anche da keylogger.