Programmi per Cancellare File

Qualunque bravo utente di Windows, prima o dopo, ha sperimentato la disperazione per aver inavvertitamente cancellato un file e, magari, subito dopo, aver anche svuotato il cestino, con la sicurezza che tanto lì dentro c’era solo spazzatura. Conosco quel brivido e quella smorfia di terrore a cui segue una sorta di voragine alla bocca dello stomaco e un pensiero stavolta sono fregato.

Magari siete corsi dal primo mago sensitivo dei pc e gli avete chiesto aiuto, e quindi dovreste già sapere la verità, ma se ancora siete di quelli che si sono arresi al disastro e sono andati avanti con il groppo in gola, devo dirvi che quel file avreste potuto recuperarlo. Sì, perché esistono fior di programmi che verificano l’hard disk e cercano quello che avete cancellato tra le aree che risultano marcate come disponibili alla scrittura. Già, perché il vostro sistema operativo non elimina realmente i file, anche quando pensate di averlo fatto in modo definitivo.

Ma c’è chi ha proprio questo problema ed ha bisogno di un modo per assicurarsi la reale cancellazione di un file o, comunque, di una porzione di disco rigido. E’ a questi utenti che ha pensato la software house TweakNow con il suo SecureDelete, che forza semplicemente Windows a sovrascrivere i dati da cancellare con altri nuovi dati. In questo modo quelli vecchi diventano realmente irrecuperabili.

Sul sito web dedicato a questo programma potete trovare, oltre al link che vi permette di scaricarlo, anche una semplice guida in tre punti ed uno screenshot dell’interfaccia.