In rete è possibile trovare tantissime immagini da poter utilizzare come meglio si crede. Più delle volte si cercano immagini per il puro gusto di condividerle in rete, magari nel proprio social network preferito.
Oltre a questo si cercano immagini per pubblicarle nel proprio blog, nel proprio sito, per inserirle nello sfondo del computer, oppure ancora per stamparle.
Gli utilizzi sono infiniti, rimane solo da trovare le immagini con cui possiamo fare tutto ciò.
Le immagini, come anche tanti altri file digitali, sono coperte da copyright, e senza autorizzazione da parte del proprietario non possono essere utilizzate in alcun modo, se questo infatti accade potremmo essere invitati alla rimozione immediata dell’immagine che nel frattempo avremo pubblicato sul nostro sito o in qualsiasi altro posto.
Per tale ragione quando scarichiamo immagini dalla rete è sempre opportuno verificare le varie licenze associate ad ognuna di essa.
Se vogliamo andare a colpo sicuro, e dunque trovare solo immagini gratuiteliberamente utilizzabili, possiamo affidarci a Sprixi.
Sprixi è un motore di ricerca per immagini, che permette di trovare solo immagini gratuite, quindi una volta trovate potremo scaricarle sul pc, condividerle e farci un po’ quello che vogliamo.
Sprixi funziona in modo semplicissimo, una volta entrati visualizzeremo il campo di ricerca in cui inserire le parole chiavi relative alle immagini che vogliamo trovare.
Avviata la ricerca verranno visualizzati tutti i risultati, ovvero tutte le immagini mostrate in anteprima, disposti su una griglia, cliccando su una di questa vedremo l’immagine ingrandita, dove potremo anche selezionare la dimensione desiderata.
Cliccando su “use” potremo prelevare l’immagine o il link diretto per la condivisioneonline.