Gestire Schede in Chrome

Poco tempo fa, per aprire più pagine internet contemporaneamente eravamo costretti ad aprire molte istanze del browser, in modo da caricare una pagina in ogni istanza.

Ovviamente questo ci portava ad un uso eccessivo delle risorse di sistema, soprattutto se aprivamo diverse istanza del browser, che come sappiamo non è un’applicazione molto leggera.

Fortunatamente, le nuove versioni dei browser, introducono la funzione tab, cioè la navigazione a schede, in questo modo, per aprire diverse pagine web, basta aprire solo le tab, e non un’intera istanza del browser, questo facilita l’esplorazione senza tuttavia consumare più risorse del necessario.

Tuttavia anche questo metodo ha una piccola pecca, e cioè quella della gestione di ogni tab, se infatti apriamo tante di queste finestre alla fine rischiamo di non capirci più nulla, e di non distinguerle, rallentando dunque il nostro lavoro.

Se utilizziamo il browser di casa Google, Chrome, le cose possono notevolmente migliorare se installiamo TabJump.

TabJump è un plugin per Google Chrome che permette di gestire al meglio tutte le varie tab aperte, si tratta infatti di un vero e proprio launcher che racchiude tutte le varie tab aperte in una sola finestra, in modo da averle tutte sotto occhio.

Una volta installato il plugin verrà abilitato un nuovo pulsante sulla barra superiore, cliccando su di esso apriremo il pannello di TabJump, dove saranno presenti tutte le varie tab attualmente aperte, e potremo dunque gestirle in modo molto più semplice ed immediato.

Oltre alla gestione delle tab aperte, TabJump permette anche di aprire quelle utilizzate di recente.