Ecco a voi la lista dei migliori firewall gratis, di seguito andremo a spiegare cosa sono i firewall e cosa possono fare di utile per il nostro pc. Partiamo svelando un quesito molto comune tra gli internauti “cos’è un firewall ?“, la risposta è molto più semplice di quello che possiate pensare. In definitiva possiamo definire un firewall pc come un programma o un componente fisico capace di creare una barriera tra i dati inviati e ricevuti attraverso le varie reti a cui il nostro pc fa riferimento, siano esse relative a internet o alla rete locale, quindi un muro virtuale che pone dei limiti ad alcuni contenuti che il sistema pc ritiene dannosi o poco sicuri poichè provenienti da fonti non certificate o dal contenuto sospetto, detto questo elenchiamo i migliori firewall.
Outpost Firewall Free è senza dubbio uno dei migliori firewall gratuti, le qualità di questo software toccano ogni fattore di giudizio partendo dall’interfaccia intuitiva fino al più importante livello di guardia che determina la qualità del prodotto. A questi due pregi si sommano senza dubbio un controllo continuo della connessione in entrata ed uscita, il quale causa però inevitabile un maggiore dispendio di RAM pur rimanendo nella media degli altri software, e un sistema di aggiornamento continuo in tempo reale.
Comodo Firewall Free è un pacchetto più completo ma ugualmente funzionale ed efficace rispetto al precedente, con questo prodotto avremo a disposizione non solo il programma firewall gratuito ma anche un antivirus decisamente ottimo viste le recensioni degli utenti che lo hanno provato fino a questo momento, le due funzioni sono comunque utilizzabili separatamente quindi se sceglierete di confermare l’utilizzo del vostro antivirus ma avete bisogno del firewall in questione allora potrete installare senza problemi solo quest’ultimo. La qualità del servizio sembra più che ottima, le risorse sono anche in questo caso sfruttate al minimo in modalità guardia, saliamo invece quando c’è da effettuare una scansione oppure da prendere una decisione riguardo alcune attività come l’aggiornamento o la modifica dei settings.
Al terzo posto tra i migliori firewall gratis troviamo Ashampoo, che nel corso del tempo ha forse perso un poco di smalto ma resta uno dei migliori al momento per questo settore. Anche in questo caso abbiamo una interfaccia molto intuitiva e la funzionalità è ottima visto che le recensioni sono per la maggior parte dei casi positive, questo software è particolarmente indicato per chi fa largo utilizzo della rete LAN.