Risulta essere un problema che affligge centinaia di migliaia di utenti: il segnale non è sufficiente. Abbiamo comprato una chiavetta per navigare in mobilità, per lavorare con il nostro fidato portatile ovunque, ma la ricezione è scadente e non riusciamo a navigare se non nella lentissima modalità GPRS, come si può migliorare il segnale della chiavetta Internet? Siamo molto lontani dai promessi 7,2mb in HDSPA e stiamo seriamente pensando di aver gettato alle ortiche i nostri sudati euro. Non tutto è perduto. I più smanettoni di voi si saranno accorti, in prossimità dello slot per la SIMcard, di uno strano foro dorato.
Il connettore in questione è implementato in tutte le chiavette di ultima generazione per un proposito piuttosto chiaro, permettere agli utenti con un cattivo segnale ricevuto di connettere, tramite il plug in questione, antenne di ogni tipo e genere. Avete capito bene, è possibile modificare la scialba chiavetta 3g che abbiamo acquistato dal nostro rivenditore di fiducia e renderla una chiavetta di ricezione 3g/HDSPA molto più potente. Effettuando una rapida ricerca su google riuscirete a trovare l’antenna amplificatrice di vostro interesse. Ce ne sono per tutte le tasche. Huawei, noto produttore asiatico di accessori per il networking ad esempio, propone la sua antenna universale a soli 16€, un modello che potrà essere inserito in qualunque chiavetta possediate, sia quella TIM, quella Vodafone, quella 3 o quella Wind, passando per il grande numero di chiavette custom.
I passi da seguire sono molto semplici
Cercate su google e acquistate una antenna per chiavetta internet UMTS. Badate bene, siate sicuri di acquistare una antenna per UMTS e non una per WIFI. Le frequenze WIFI e UMTS sono infatti diverse, e diverse sono le antenne per i due diversi sistemi.
Una volta ricevuta l’antenna, la quale sarà provvista di un connettore appositamente disegnato per essere pluggato nel foro dorato di cui vi parlavamo sopra, collegatela alla chiavetta internet.
Cercate di posizionare l’antenna in modo stabile, così da permettervi di lavorare con il vostro computer anche in situazioni più estreme. L’antenna dovrebbe rimanere il più possibile ferma e stabile sul supporto da voi scelto.
Molto interessante.