Leggere Partizioni Linux da Windows

Forse dovete eseguire il backup di alcuni file importanti da Windows. Ecco come sfogliare la partizione Linux da Windows usando uno strumento chiamato Ext2explore.
La maggioranza delle distribuzioni Linux al giorno d’oggi usa di default la partizione ext4 e mentre ci sono alcuni strumenti che possono leggere i vecchi ext2 ed ext3, Ext2explore (noto anche come Ext2Read) è l’unica che abbiamo trovato che è in grado di leggere tutti e tre i file system. Nello spirito di Linux, è anche open source.

Risulta essere possibile scaricare Ext2explore dalla pagina Ext2Read di Sourceforge , e gira su Windows XP SP3, così come Vista e 7 in modalità di compatibilità.

Non vi è alcuna installazione per l’utilità, quindi basta decomprimere il file. Si può impostare una propria cartella preferita. Ext2explore ha alcuni problemi di incompatibilità, quindi cerchiamo come prima cosa di risolverli. Fai clic destro sul file .exe e vai su Proprietà.

Quindi, fare clic sulla scheda Compatibilità.

Alla voce “Modalità di compatibilità” scegliere Windows XP (Service Pack 2) dal menu. Selezionare anche la casella esegui questo programma come amministratore e fare clic su OK. Ciò assicura che il programma venga eseguito senza problemi (non abbiamo avuto problemi con l’impostazione XP SP2) ed ha i privilegi per accedere a partizioni non ancora montate.
Ora basta fare doppio clic sul programma per avviarlo. Otterrete un avviso di protezione da Windows, a cui si dovrà rispondere sì.
richiesta di confermaSi dovrebbe vedere la finestra principale Ext2explore:
finestra ext2exploreIl programma esegue automaticamente la scansione dei dischi per le partizioni ext. Questo funziona anche su dischi USB! Se nulla appare o si ottiene un messaggio di errore non sono state trovate le partizioni ext: verificare di aver eseguito il programma come amministratore e ripetere la scansione facendo clic sull’icona del monitor del computer nella barra in alto.

Fai doppio click sulle cartelle per aprirle e navigarle come faresti in Explorer. È possibile visualizzare le proprietà dei file o salvarli in un’altra cartella nella partizione di Windows cliccando col tasto destro e selezionando Salva.
tasto destro del mouse e salvareVedrete un messaggio che chiede dove salvare i file scelti.

Vedrai quindi una barra di progressione per il salvataggio in corso e il gioco è fatto!
copying files..Anche se questo programma è in grado solamente di leggere partizioni ext2, ext3 o ext4, risulta un grande strumento che ci può aiutare se abbiamo bisogno di recuperare alcuni file dalla partizione Linux. Possiamo eseguire il backup di alcuni dati importanti se la vostra installazione di Linux non si avvia.