Installare applicazioni sui MacBook è un’operazione abbastanza semplice e veloce, mentre disinstallare le applicazioni risulta non sempre facilissimo, specialmente se si vogliono rimuovere anche tutti i file associati al software da eliminare. Esistono vari programmi che possono essere utilizzati per disinstallare applicazioni su MAC ma, sfortunatamente, la maggior parte di questi è distribuito sotto licenza a pagamento, pertanto, se non si vuole spendere, bisogna cercare nei meandri della rete per trovare un’alternativa gratuita e funzionante.
Abbiamo scovato un piccolo software, chiamato AppCleaner che, senza dover pagare neanche un euro, permette di disinstallare applicazioni su MAC. Questo programmino non ha nulla da invidiare ai suoi parenti a pagamento, visto che racchiude un sacco di funzioni utili, adatte a ogni tipo di utente, da quello più esperto che vuole un’eliminazione completa e sicura, a quello che gli basta vedere disinstallata un’applicazione.
Per utilizzare AppCleaner bisogna solamente effettuare il drag-and-drop dell’icona dell’applicazione che si vuole eliminare completamente e cliccare sul bottone Delete per procedere alla rimozione di essa e di tutti i componenti associati. Inoltre possono essere disinstallati anche widgets, plug-ins, e altri componenti di tipo software.
Tra le funzioni extra, adatte agli utenti più esperti, è possibile scegliere di non eliminare alcuni files associati alle applicazioni poichè, alcune volte, capita di avere bisogno di mantenere installato qualche piccolo componente aggiuntivo. Inoltre, grazie alla funzione SmartDelete, AppCleaner cerca automaticamente nel cestino per vedere se sono stati rimossi programmi di recente e chiede se si vuole procedere alla rimozione delle traccie presenti ancora sul pc.
Insomma AppCleaner è una soluzione completa per disinstallare applicazioni su Mac, è adatto a tutti e soprattutto gratis, quindi consiglio assolutamente di provarlo