Impostare Video Come Sfondo in Windows 7

Dopo tanto tempo di utilizzo del Pc, ci si ritrova sempre con lo stesso sfondo, sempre il classico sfondo piatto e statico.

Così si cerca di rimediare cercando qualcosa in rete che possa quantomeno rinfrescare l’aspetto del nostro desktop, e cosa troviamo? Un altro sfondo, bello si, ma pur sempre piatto e statico…

Ma questo è ovvio, altrimenti la funzione non si chiamerebbe “sfondo desktop”, uno sfondo è piatto, e non c’è proprio nulla che possa cambiare la situazione, o si?

Gli utenti windows vista ultimate sanno benissimo che uno sfondo desktop può andare ben oltre la classica immagine da spiaccicare sul desktop, infatti loro hanno a disposizione una simpatica opzione che permette di abilitare un video, al posta di una classica immagini, quindi gli utenti vista ultimate possono vantare video animati al posto di immagini statiche.

Con l’arrivo di windows 7 ci si sarebbe aspettata anche qui una cosa simile, purtroppo non è così, e qui ci dovremo accontentare della sola utility che permette di cambiare automaticamente lo sfondo, selezionandolo da una cartella di immagini.

Con un piccolo trucco però possiamo abilitare il DreamScene anche su windows 7, così da vantare anche noi un bel video sullo sfondo, tutto ciò che bisogna fare è scaricare la relativa patch e dunque installarla, la nuova funzione sarà disponibile all’interno del menu contestuale di explorer, che applicata ad un file video lo visualizzerà sul desktop.

Il file possiamo scaricarlo cliccando questo link. Una volta scaricata installiamo il tutto. Spostiamoci in una cartella contenente il nostro video preferito (in formato wmv o mpg) cliccare con il tasto destro del mouse sopra di esso e dunque selezionare la nuova voce set as desktop background.

Il nostro video sarà immediatamente visualizzato sul desktop.