Chi possiede il pacchetto office, saprà sicuramente che all’interno di esso c’è un programma chiamato Powerpoint.
Powerpoint è utilizzato per creare ad esempio dei filmati interattivi più comunemente dette presentazioni, con foto, video, suoni, e pulsanti interattivi, per poter creare qualsiasi presentazione, ad esempio la presentazione della nostra azienda, la presentazione della nostra tesina scolastica ecc.
C’è invece chi realizza presentazioni per puro piacere di guardarle, cui contenuto può variare in base alla fantasia dell’autore. Queste presentazioni sono in formato PPS, ed è possibile visualizzarli solamente con powerpoint, o comunque con programmi che supportano la riproduzione di tali file sul computer, ne esistono anche di gratuiti quindi se non avete powerpoint fate una bella ricerca online.
Una volta trovato il programma, avete la possibilità di vedere cosa è possibile fare con le presentazioni visualizzando direttamente presentazioni create da altri utenti, un sito che riunisce tantissimi di questi file è PSS Planet, che mette a disposizione un enorme quantità di questi tipi di file, permettendo dunque a chiunque di scaricarli gratuitamente e visualizzarli sul proprio computer.
Il sito possiamo raggiungerlo a questo indirizzo. L’home page del sito è molto femminile, con un rosa delicato che ricopre tutta la superficie della pagina. Non facciamoci intimidire noi maschietti perché i contenuti sono rivolti a tutti.
Sulla sinistra è presente un veloce menu contenente tutte le varie sezioni in cui si dividono le presentazioni, ed ognuno di essi corrisponderà ad una specifica categoria, tra cui arte, auguri,bambini, città, musica natura ecc. mentre direttamente in home page vedremo quelli inseriti più di recente.
Cliccando dunque su una categoria visualizzeremo tutte le presentazioni disponibili, disposti in ordine di visualizzazione, possiamo cambiare l’ordine in nome, o data di inserimento, semplicemente selezionandoli dal menu a tendina posto in alto a destra.
Premendo dunque sulla presentazione che ci piace potremo visualizzare varie informazioni su di esso come dimensione, numero di volte scaricato, e il nome di chi ha caricato quella presentazione nel sito, per scaricarla dunque basterà premere il relativo pulsante.
In basso in questa stessa schermata sarà presente un piccolo form dove se vogliamo possiamo inserire un commento al file.