Cancellare File in Modo Definitivo

Sul PC ad ogni suo utilizzo salviamo tanti dati sensibili, che possono riguardare anche documenti molto importanti che vorremmo non finissero nelle mani di altri.

IN questi casi si adottano i vari strumenti di protezione, come ad esempio la crittazione, in modo che senza una password per accedervi, i file rimarrebbero criptati, e dunque inaccessibili a chiunque.

Quando invece adottiamo l’azione di eliminazione dei dati, le cose vanno decisamente meglio, infatti una volta eliminati i dati dall’hard disk possiamo dormire sogni tranquilli, i file non saranno più accessibili.

Questo almeno è quello che pensa la maggior parte della gente, tutti i file, anche quelli eliminati e addirittura quelli che vi erano in un hard disk formattato, possono essere recuperati, il tutto tramite specifici programmi che svolgono l’azione di scandire la struttura del disco, e quindi far ritornare a galla i vecchi file ancora residenti nei vari settori.

Per evitare che questo accada abbiamo bisogno di particolare strumenti che permettono di cancellare i file in modo definitivo, uno di questi è Secure Eraser.

Secure Eraser è un programma gratuito e molto efficace, che permette di eliminare i dati dall’hard disk in modo definitivo, in modo tale che qualsiasi successivo tentativo di recupero non vada a buon fine.

Secure Eraser, una volta installato, abilita una nuova opzione nel menu contestuale di esplora risorse, selezionando questa nuova opzione effettueremo la cancellazione con Secure Eraser.

Il programma dispone di un’interfaccia molto chiara e ordinata, e oltre a permettere di cancellare file permette anche di ripulire il sistema ed il registro.