Il protocollo FTP permette di trasferire file dai computer della rete Internet al proprio personal computer o viceversa.
Come è ben saputo, l’operazione di trasferimento dei file dalle numerose librerie pubbliche presenti su Internet prende il nome di download, mentre l’operazione con la quale si inviano i propri file o programmi ad un server della rete si chiama upload. Quando, ad esempio, si effettua il download di programmi o documenti da Internet, di solito si ricevono file da un server FTP.
I siti che usano questo protocollo hanno l’indirizzo URL che inizia con “ftp://”. E’ possibile scaricare file da un server FTP al proprio computer senza difficoltà, utilizzando il normale browser di navigazione; se, invece, dobbiamo effettuare il trasferimento di file dal nostro computer ad un altro si usa generalmente un apposito software, ovvero un client FTP.
Di questi, il migliore tra i gratuiti è sicuramente FileZilla. Esso, scaricabile liberamente da questo indirizzo, è disponibile per sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X ed è semplicissimo da utilizzare: una volta scaricato ed installato, per iniziare ad utilizzare il protocollo FTP è necessario indicare all’interno dell’intuitiva interfaccia grafica l’indirizzo del server FTP, il nome utente e l’eventuale password; a questo punto è possibile trasferire i nostri file in rete semplicemente trascinandoli mediante drag and drop dalle cartelle del sistema.