Come Analizzare Processi di Windows

Quando il computer comincia a risentire di particolare carichi di lavoro, è perché probabilmente abbiamo numerose applicazioni aperte, se invece siamo sicuri che i programmi e servizi aperti sono pochi allora basta cambiare pc…

Tralasciando quest’ultimo caso, eventuali programmi e servizi aperti in una certa quantità rallentano in modo considerevole le prestazioni del computer, in quanto ognuno di essi richiederà memoria ram e potenza di calcolo del processore, se dunque abbiamo una 50ina di programmi aperti, magari che non ci servono, il computer lavorerà a pieno carico inutilmente.

Per ovviare a ciò, o non installiamo più programmi e giochi, (in modo tale da non avere più nulla che parta in automatico) oppure ci affidiamo al task manager.

Il task manager è un utility integrata in windows che permette di svolgere alcune interessanti funzioni, oltre a questo permette anche di vedere tutti i processi attualmente in esecuzione, e di quante risorse di sistema si stanno appropriando ognuno di essi, se dunque dalla lista vediamo un’applicazione che non ci interessa potremo benissimo chiuderla senza indugi, in modo da liberare risorse.

Tutto qui, facile come bere un bicchiere d’acqua… se non fosse per un particolare problem Tutti i nomi dei servizi presenti sul task manager sono davvero strani, questo perché molto spesso vengono utilizzate delle abbreviazioni.

Per poter levarci ogni dubbio sui processi mostrati sul task manager possiamo utilizzare un servizio molto utile che permette di effettuare delle ricerche sui nomi di questi servizi, in modo tale da descriverne a quale servizio appartenga e dunque visualizzare una breve descrizione, inoltre se un particolare servizio è pericoloso per il nostro computer (ad esempio si tratta di spyware, virus ecc,) il servizio ce lo segnala con un livello di pericolosità.

Il servizio si chiama File Inspect Library e lo troviamo all’indirizzo fileinspect.com.

File Inspect Library presenta tutti i maggiori servizi che il task manager può presentare, in questo modo basterà ricercare quel particolare servizio che non conosciamo oppure ci sembra sospetto, in modo da vedere a cosa corrisponde.

Se si tratta di servizi pericolosi vedremo che la relativa icona sarà di colore giallo per quelli meno pericolosi, mentre saranno di colore rosso tutti quei servizi ritenuti molto pericolosi.

Per ricercare un particolare servizio possiamo utilizzare il comodo motore di ricerca interno oppure utilizzare le lettere.