Recensione Migliori Soundbar LG

La soundbar rappresenta una valida soluzione per migliorare esponenzialmente la qualità audio del televisore o di altri dispositivi e, rispetto ai sistemi surround tradizionali, è anche molto meno invasiva e più facile da installare.

Facciamo adesso una comparazione tra quelli che riteniamo i migliori modelli realizzati da LG, non senza aver prima chiarito alcuni aspetti che bisogna valutare per procedere all’acquisto.

Il tratto comune che troverai nei vari modelli è l’ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo. Si tratta infatti di soundbar che non sono mai potentissime – generalmente hanno 2.1 canali – ma hanno il vantaggio di costare significativamente meno di tanti altri prodotti concorrenti. Per molti consumatori è un compromesso ideale tra buone prestazioni e costo accessibile.

LG del resto è un marchio che tutti conosciamo. La multinazionale sudcoreana è da anni presente in Italia e i suoi prodotti sono apprezzati da milioni di clienti. Se in casa hai anche un televisore LG, l’integrazione tra i vari dispositivi è massima e potrai sfruttarne appieno tutte le potenzialità. In più con un unico telecomando sarai in grado di controllarne comodamente le varie funzioni.

In particolare, per quanto riguarda le soundbar ci sono diversi aspetti che conviene considerare preliminarmente. La comodità d’uso è uno di questi. Valuta, per esempio, se il modello che ti interessa supporta la connessione Bluetooth e quindi la connettività wireless. In questo caso avrai il vantaggio di collegare tutti i dispositivi mobili presenti in famiglia per riprodurre i brani musicali memorizzati sfruttando le qualità sonore offerte dalla soundbar. Tutto questo senza dover collegare materialmente nessun cavo.

Avrai invece bisogno di più ingressi possibili per connettere tv, console giochi e lettori alla soundbar. Il consiglio è di valutare quali e quanti dispositivi sono presenti in famiglia e di scegliere una soundbar che abbia ingressi sufficienti – USB, HDMI, analogici – per ognuno di questi. In caso contrario non potrai collegarli tutti contemporaneamente, il che potrebbe costituire un problema soprattutto per i giovani, sempre in cerca della massima connettività.

LG LAS453B
Un primo vantaggio che accomuna le soundbar LG sta, come detto, nell’ottimo rapporto qualità/prezzo che si può ravvisare anche in questo modello. Se vuoi un prodotto di qualità senza spendere molto, per te o da regalare, la soundbar LG rappresenta una valida soluzione.
Il design è all’avanguardia e, se hai un tv da 43” o superiore, l’abbinamento si rivela ideale.
Per quanto riguarda il collegamento col subwoofer, il vantaggio che la LG offre è la connessione in modalità wireless: comoda ed esteticamente pulita poiché non prevede l’utilizzo di cavi.
I dispositivi mobili come smartphone e tablet oggi ormai supportano quasi tutti la tecnologia Bluetooth e le soundbar che non consentono di sfruttare questa connettività appaiono inevitabilmente obsolete. Non è il caso della LG che consente, invece, di riprodurre i file audio in essi contenuti.

LG LAS350B
120 watt di potenza potrebbero non essere sufficienti per gli utenti più esigenti ma basta guardare il costo della LG per capire che si tratta di una soundbar, anche in questo caso, estremamente vantaggiosa quanto al rapporto qualità/prezzo. Non è semplice trovare di meglio sul mercato.
Progettata per abbinarsi alla perfezione con i televisori da 43” in su, a differenza di altri modelli della stessa azienda sudcoreana, ha in dotazione le staffe per un montaggio a parete che, dal punto di vista estetico, garantisce sempre un gran bell’effetto.
Facile da configurare e da usare, la soundbar LG dispone della connettività Bluetooth che permette di associare in modalità wireless i dispositivi mobili compatibili per riprodurre i brani musicali archiviati usufruendo di un’esperienza sonora decisamente superiore.
Se in casa hai il tv LG, un altro vantaggio è la possibilità di collegarvi la soundbar in wireless via Bluetooth. Niente cavi antiestetici quindi, ma solo un ambiente più pulito e ordinato.

LG LAS550H
Costa un po’ di più di diversi altri modelli LG, ma questa soundbar ha tutto quello che serve per soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. La maggiore potenza, per esempio. I 320 watt del suono surround assicurati dal subwoofer permettono di ottenere un suono ricco con bassi profondi e avvolgenti anche con un volume non al massimo.
Un altro importante vantaggio della soundbar è che supporta i file FLAC. Si tratta di un formato compresso di grande qualità, decisamente superiore al CD, che può essere riprodotto in maniera praticamente identica all’originale.
Si tratta quindi di una soundbar evoluta che, naturalmente, dispone della connettività Bluetooth sia verso i dispositivi mobili che verso il tv LG eventualmente presente in casa.
Non dimentichiamo il design moderno e sottile che si abbina bene a ogni arredamento, e la presenza delle staffe per il montaggio a parete.

Per maggiori dettagli sull’argomento, è possibile vedere anche questa guida sulle soundbar su Tuttohifi.net, in cui viene spiegato in modo più approfondito il funzionamento del dispositivo.