Quante volte ci siamo ritrovati nella situazione in cui dovevamo necessariamente inviare un particolare file a qualche nostro amico che sta dall’altra parte del mondo? Sicuramente tante.
Per poter fare ciò esistono un’infinità di modi, e tutto gira intorno alla dimensione del file che vogliamo mandare. Se infatti si tratta solo di qualche mega al massimo, possiamo benissimo utilizzare anche la nostra cara vecchia email, se invece saliamo su possiamo utilizzare i vari servizidi file hosting, caricando tutto li e dando il link diretto al download al nostro amico esso lo scaricherà in men che non si dica.
Se invece il file è decisamente troppo grande, la cosa diventa molto più complicata, dunque una delle soluzioni possibili sarebbe quella di utilizzare la spedizione vera e propria del file, masterizzato su un supporto vuoto, oppure quella di utilizzare servizi di condivisione file.
Proprio di questo oggi vogliamo parlarvi, di un servizio che ci permetterà di inviare qualsiasi tipo di file a tutte le persone che vogliamo, infatti caricando un qualsiasi file o comunque diversi file contemporaneamente, potremo invitare tutti gli utenti a cui vogliamo far scaricare il file, direttamente dal servizio oppure tramite email fornendo il link ottenuto, e dunque tutti quelli che cliccheranno sul collegamento potranno scaricare comodamente il nostro file a piena velocità.
Il servizio si chiama File Qube e possiamo trovarlo all’indirizzo fileqube.com. Per utilizzare File Qube non ci sarà alcun bisogno di registrarci o crearci degli account, tutto ciò che dobbiamo fare sarà caricare il nostro file personale cliccando sul pulsante “browse” quindi selezioniamolo dalla cartella in cui è contenuto ed apriamolo.
Se vogliamo caricare più file contemporaneamente possiamo farlo premendo su “ upload multiple files “ in questo caso potremo caricare fino a 5 file in una volta sola. Una volta caricato il file premiamo il pulsante “agree and upload” per far partire l’operazione di upload del file nel server.
Una volta terminato l’upload accederemo alla pagina che ci mostrerà un breve riassunto di quanto fatto e ovviamente ci sarà dato il link diretto al download del file caricato, in modo tale da poterlo condividere con tutti gli utenti a cui vogliamo far scaricare il nostro file.