Nel caso in cui il testo sia più lungo della cella e non si voglia aumentare la larghezza di quest’ultima, è possibile far andare a capo il testo all’interno di una cella selezionata scegliendo dal menu Home, Testo a capo. Per tornare su una sola riga basterà fare la stessa operazione deselezionando il pulsante Testo a capo.
Per allineare il contenuto a sinistra, al centro, a destra di una cella, dopo averla selezionata premere rispettivamente i tasti Allinea a sinistra, Centra, Allinea a destra del menu Home. L’allineamento può anche essere effettuato selezionando la cella, tasto destro del mouse, Formato celle…, scheda Allineamento, alla voce Allineamento testo scegliere nella casella Orizzontale una delle opzioni disponibili per l’allineamento orizzontale: Standard, Sinistro, Al centro, A destra, Riempi, Giustifica, Centra nelle colonne, Distribuito (rientro).
Sarà invece possibile allineare il testo verticalmente, se dalla casella Verticale, sempre in Allineamento testo, scegliamo una delle opzioni dell’elenco: In alto, Al centro, In basso, Giustifica, Distribuito. Per unire più celle vicine bisogna invece selezionare le celle che si vogliono unire e dal menu Home, Unisci e centra, Unisci, oppure tasto destro, Formato celle…, scheda Allineamento e alla voce Controllo testo mettere il segno di spunta nella casella Unione celle.
Se volessimo anche centrare un titolo comune alle celle che abbiamo unito, basterà scegliere sempre dal menu Home, Unisci e centra, Unisci e centra (figura a destra). In Excel possiamo anche modificare l’orientamento del contenuto di una cella, ruotandolo del numero di gradi desiderato. Per compiere tale azione, tasto destro, Formato celle…, scheda Allineamento, e alla voce Orientamento scegliere nella casella gradi il numero di gradi di cui vogliamo ruotare il contenuto della cella (i numeri negativi lo ruotano verso il basso), oppure trascinare la scritta Testo– all’interno del semicerchio sulla posizione dell’angolo desiderato.