Nikon D4 – Opinioni e Caratteristiche

Dopo aver parlato in generale dei due leader del settore della fotografia, Nikon e Canon, vorrei parlare più in dettaglio del top di gamma di casa Nikon: la D4, sogno proibito di ogni fotografo, in erba o esperto, amatoriale o professionale.

Ultima evoluzione della fortunata gamma DSLR Full Frame, Nikon D4 si rivolge soprattutto ai professionisti, aspirando a diventare il riferimento principale per tutti gli esperti del settore della fotografia.

La caratteristica preponderante del nuovo gioiellino Nikon è rappresentata dalla elevata qualità dell’immagine: un sensore CMOS garantisce foto da 16.2 megapixel ad altissima risoluzione, con particolare riguardo alla nitidezza dei dettagli (il formato HD è utilizzato anche per la registrazione di video ed audio in qualità professionale).

Lo schermo misura 3,2 pollici ed è in formato 3:2, il che rappresenta un’unità più ampia rispetto ai modelli precedenti, ma, allo stesso tempo, consente una ottimizzazione della visualizzazione di immagini e video anche in 16:9.

Se non la si può definire tascabile, Nikon D4 conserva comunque linee alquanto ergonomiche, in un design che è impreziosito dalla firma di Giugiaro: il materiale utilizzato è la lega di magnesio, che le conferisce una certa solidità e compattezza, e la sua maneggevolezza farebbe pensare ad un peso minore rispetto ai modelli precedenti (le schede tecniche, invece, ci informano che il dispositivo ha qualche grammo in più).

I comandi fisici presenti sulla nuova Nikon D4 sono numerosi: sono stati apportati alcuni necessari miglioramenti rispetto al passato (come il pulsante per l’impostazione del metering, riposizionato sulla torretta principale) e sono state introdotte alcune novità (il pulsante rosso per la registrazione di video in HD).

La macchina è dotata inoltre del comando semplificato per la messa a fuoco, che prevede due posizioni ed un comando centrale: è garantito, quindi, tutto il controllo necessario, anche in contesti professionali.

Con questo dispositivo Nikon mira soprattutto ad una resa ISO ottimale, ad un’elevata qualità dell’immagine: rispetto al modello D3, di 12 megapixel, la risoluzione viene aumentata, ma è mantenuto l’eccellente rapporto segnale/rumore del dispositivo precedente.

Occorre inoltre sottolineare che le memorie (2 slot protette da sportellino con sicura) con tecnologia mista Compact Flash + XQD garantiscono un’ottima resa anche in termini di velocità.

La fotocamera Nikon D4 non tradisce affatto le aspettative: top di gamma, è il meglio della tecnologia offerta dall’azienda giapponese, sempre più attenta alle esigenze del mercato e dei professionisti.