Il social network, letteralmente rete sociale in italiano, è un insieme di persone connesse tra loro da numerosi legami sociali. Questi legami possono essere rappresentati da una conoscenza casuale, più spesso sono rapporti instaurati nel mondo del lavoro e ovviamente includono i rapporti familiari e le amicizie.
Tali relazioni si sviluppano nel web in particolari portali dove ci si può incontrare, scambiarsi saluti, auguri di compleanno, intrattenere conversazioni sui temi più diversi. Non meno importanti tutte le funzioni di svago che includono migliaia di giochi di ogni genere. Nei social Network si condividono esperienze quotidiane o momenti speciali della propria vita.
Spesso, le relazioni non si basano necessariamente su interessi in comune, ma questi sono comunque fattori determinanti per la creazione della rete social.
L’esigenza di aprirsi al mondo, di estendere le proprie conoscenze e la necessità di sentirsi parte della società sono senz’altro gli elementi comuni a tutti coloro che creano un profilo social.
Ciò porta a concludere che l’esigenza di condividere alcuni o tutti gli aspetti della propria vita conferma che gli esseri umani sono fatti per essere individui sociali. Si può dire che i social, in quanto stimolatori di socialità, mettano dei paletti alle tendenze individualiste esasperate, che spesso creano serie difficoltà e problemi nei rapporti sociali.
Per ciò che concerne in specifico la definizione dello strumento virtuale, secondo i ricercatori Boyd ed Ellison (2007 Social network sites: Definition, history, and scholarship), si individuano nei social network i servizi web che consentono la creazione di un profilo pubblico o parzialmente pubblico che poi si posiziona dentro una rete di contatti, nella quale si può visitare la propria lista di amici e contatti.
I social network iniziarono a diffondersi nel 2003. Friendster, abcTribe furono tra i precursori. SuperEva fu il primo portale italiano a convertirsi alla rete sociale.
Oggi, nessuno mette in discussione che il social più popolare e più utilizzato sia Facebook, che consente innumerevoli possibilità di comunicazione, interazione, socializzazione e condivisione. Sono ormai più di 1 miliardo e centomila gli utenti di questo social!
I network sociali sono ormai diffusi anche per categorie di interessi ed attività come turismo e tempo libero, la musica, la fotografia, i video, come ad esempio l’imponente YouTube, e chi più ne ha più ne metta.
I social network, in quanto luogo di assidua frequentazione e promotori di socialità, rappresentano anche nuove opportunità di lavoro, come il social media marketing, la vendita on line e la prestazione di servizi di diverso tipo come ad esempio consulenze, sempre tramite social.
Il social network e le community di vario tipo, contribuiscono a sviluppare nuovi approcci rispetto al lavoro, al modo di gestire la società civile, alla costruzione di uno sviluppo sostenibile.
Insomma, i social network si possono configurare come una vera e propria rivoluzione della comunicazione che contribuisce e contribuirà allo sviluppo di una società nuova, di cui per ora si intravvedono solo i possibili contorni. La maggiore socialità è uno di questi.