Come Proteggersi da Malware

La rete è aperta a tutti. E’ possibile trovare notizie di ogni genere, i video, la musica e quant’altro. Insomma, sembrerebbe un gran bel posto, non è vero? Purtroppo non è sempre così. Spesso ci sono dei malintenzionati che utilizzato internet esclusivamente per nuocere ad i computer altrui. Essi prendono il nome di hacker e bisogna stare parecchio attenti se non si vuole cadere nelle loro trappole.

Uno dei pericoli principali su internet consiste nell’installare un malware a propria insaputa. La parola “malware” indica un programma che viene utilizzato per creare danni agli altri PC. La vastità dei malware è in continuo aumento, pertanto è necessario tenere gli occhi aperti per ogni sito internet che si visualizza. Come si fa a proteggersi dai malware? Ora te lo spiego!

La prima cosa da evitare è installare software da fonti non attendibili. Facciamo un esempio: devi installare un programma nel tuo computer perché ne hai assolutamente bisogno. Bene: fai una breve ricerca in rete e controlla se il software è attendibile e sicuro oppure no. Se la risposta è sì, esegui il download solamente dal sito web ufficiale, in modo tale da evitare rischi.

Detto questo, stai ben attento ogni qual volta inizi un’installazione. Molti malware si insediano nei computer grazie a delle voci nei setup a cui gli utenti, facendo poca attenzione, non rimuovono il segno di spunta. Infine, per dormire sonni ancor più tranquilli, ti invito ad utilizzare un anti malware sul computer. Il migliore tra quelli gratuiti è senza dubbio MalwareBytes, provalo.