Se impazzisci perchè errare è umano ed errare utilizzando un Computer è ancora più umano, devi sapere che ci sono dei metodi per recuperare dati persi sul Computer. In particolare di seguito ti spiego, come puoi ripristinare dei file cestinati, sul Sistema Operativo Windows.
Su Windows Capita molte volte, che per errore si invia un file al cestino, lo si cestini in modo diretto per sbaglio, o si sbaglia completamente a cliccare mandandolo sempre nel suddetto cestino. Ebbene, qualsiasi operazione che faccia cestinare qualche file, non è irreversibile. Il computer ci perdona anche questo.
Sbagliare è umano? Anche cestinare lo è,tanto che la tecnologia ci “perdona”, rendendoci possibile l’ operazione di tornare sui nostri passi. Come? Semplicemente effettuando il “ripristino” dei file selezionati all’ interno del cestino e rimandandoli nel luogo dai quali venivano. Analizziamo la cosa praticamente.
Se vi capita di inviare un file, dalla cartella “Documenti”, alla cartella “Cestino”, magari eliminandola, oppure semplicemente cliccando il tasto “Canc” sulla tastiera, nulla è perduto. Basta andare a selezionare il Cestino con un doppio clicl del mouse. All’ interno della cartella ritroverete i file cestinati, tra cui quello cestinato dai “Documenti” se lo avete fatto per errore…lo ripristinate nel seguente modo.
Tanto per fare un esempio, per ripristinare il file che prima stavanella cartella “Documenti”, basta cliccare con il tasto destro sulfile, presente nel cestino, selezionando la voce “Ripristina”. Come per magia il file sarà tornato nella sua cartella d’ origine