Come Rinominare più File Contemporaneamente

In questa breve guida vi spiegherò come risolvere il problema di rinominare file multipli sul nostro personal computer. Cosa ben più difficile e complicata rispetto a rinominare un singolo o pochi file. Ma seguendomi passo passo azzererete tutte le difficoltà.

L’operazione che determina l’assegnazione di un nuovo nome a un file o a una cartella è abbastanza semplice. Risulta essere sufficiente selezionare il file o la cartella, scegliere il comando RINOMINA dal menu contestuale e digitare il nome preferito. In alternativa dopo aver selezionato l’elemento a cui attribuire un nuovo nome si può utilizzare il comando FILE poi RINOMINA o i comandi RINOMINA FILE e RINOMINA CARTELLA presenti nell’area OPERAZIONI FILE e CARTELLA di ogni cartella.

Questi sistemi sono perfetti quando si tratta di rinominare pochi file e in particolare quando a ogni file deve essere attribuito un nome differente per renderne subito chiaro il contenuto. Ma non sono altrettanto validi per rinominare decine o addirittura centinaia di file uno dopo l’altro. Una simile operazione metterebbe a dura prova la pazienza di chiunque e non si tratta di una semplice ipotesi teorica.

Quando ad esempio si esegue il download di fotografie digotali da una fotocamera capita spesso di trasferire nella stessa cartella del pc un numero molto elevato di file il cui genere è costituito da una sigla alfanumerica. In questo caso operando all’interno di un’unica cartella potrebbe essere indicato ricorrere alla funzione di rinomina complessiva di tutti i file.

Procediamo in questo modo. Selezioniamo il file da rinominare tramite il comando MODIFICA e subito dopo SELEZIONA TUTTO. Premiamo il tasto F2. Il primo file del gruppo di file selezionati sarà pronto per l’operazione di rinomina. Digitiamo il nuovo nome del file come di consueto (per esempio vacanze 2009) e premiamo il tasto INVIO. Tutti i file selezionati inizialmente saranno rinominati con il nome assegnato al primo file e saranno ordinati attraverso un NUMERO PROGRESSIVO.