Disabilitare Notifiche in Windows 7

Windows 7 è un sistema operativo che avvisa l’utente ogni volta che viene rilevato un nuovo hardware, venga installato un nuovo dispositivo, siano messi a disposizione nuovi aggiornamenti per il computer o ci siano problemi relativi alla sicurezza. Tutte queste notifiche vengono visualizzate nella taskbar del sistema operativo, pertanto possono essere abbastanza noiose specialmente se si ripetono in continuazione.

Diversamente da quanto si può pensare, è facilissimo disabilitare queste notifiche di Windows 7. Infatti possiamo dividere la procedura da usare in due semplici passaggi. Il primo, atto a disabilitare le notifiche come nuovi aggiornamenti, messaggi di sicurezza, notifiche del firewall e molto altro, consiste nell’aprire il Centro Operativo di Windows 7, selezionare l’opzione a destra “Modifica Impostazioni Centro Operativo” e infine spuntare le voci di cui non si vogliono ricevere le notifiche. Fatto ciò basta confermare l’operazione e queste notifiche non verranno più mostrate.

La seconda procedura invece consente di disabilitare le notifiche quando si installa un nuovo hardware, oppure notifiche relative ai software che hanno l’iconcina nella taskbar. Per fare ciò basta, se si sta installando un nuovo hardware come una chiavetta USB,  bisogna cliccare sulla chiave inglese che spunta appena inserito l’hardware (come da immagine ad inizio post) e selezionare dal menù a tendina “Nascondi Icona e Notifiche”, mentre se si vuole disabilitare solo le notifiche dei programmi bisogna cliccare sulla freccia all’insù nella taskbar (quella vicino alla scritta IT per intenderci), selezionare Personalizza e scegliere sempre dai vari menù a tendina “Nascondi Icona e Notifiche”.

Molto interessante.