Programmi per Fare Fotomontaggi Gratis

Tante volte abbiamo a che fare con le immagini, sia scattate direttamente da noi con una fotocamera, sia quelle che troviamo ogni giorno su internet. Molto spesso si va alla ricerca di sfondi per il proprio computer, in modo da personalizzare sempre il proprio Desktop, e renderlo unico.

Di sfondi ovviamente se ne trovano a bizzeffe, in tutte le risoluzioni possibili, di tutte le categorie, realistici o astratti, ecc ecc. di certo le risorse non mancano, se invece volessimo creare qualcosa noi, ovviamente dovremo considerare il fatto di utilizzare un buon programma di grafica.

L’utilizzo di questi programmi ovviamente non è alla portata di tutti, oltre al fatto che la maggior parte di essi sono a pagamento, con essi però potremo creare praticamente qualsiasi tipo di immagine, e grazie ai potenti strumenti e filtri, creare dei fotomontaggi molto belli e realistici.

Se dunque la nostra passione sono i fotomontaggi, ma non abbiamo mai avuto a che fare con i programmi di grafica sicuramente avremo qualche difficoltà iniziale, ma che comunque andrà piano piano svanendo, diventando sempre più esperti.

Se invece non vogliamo proprio aspettare, e vogliamo creare lo stesso qualcosa di simpatico possiamo utilizzare MAGIX FunPix Maker, un programma che tramite il caricamento di una foto, e la modifica di essa tramite l’utilizzo degli strumenti che mette a disposizione, potremo creare delle immagini di grande effetto e molto simpatiche.

Una volta aperto potremo già fare pratica con l’immagine di esempio che verrà automaticamente aperta, quindi utilizzando gli strumenti posti sulla sinistra potremo estrudere parti, ingrandirne altre, rimpicciolire, ruotare, esplodere ecc. Mentre utilizzando gli strumenti in alto potremo regolare la grandezza del pennello selezionato.

Il programma è gratuito ma dopo 7 giorni dovremo registrarci altrettanto gratuitamente. Funpix maker è compatibile con windows xp e windows vista, per utilizzarlo anche in windows 7 basterà eseguire il programma in modalità compatibilità xp o vista, fattibile cliccando con il tasto destro del mouse sul file di installazione, e quindi selezionando proprietà, da qui spostiamoci alla tab compatibilità e spuntiamo la relativa casella.